PALMA, UNA REGINA DEGLI SCACCHI

155 0

Maria Palma è nata a Biella il 22 aprile 2002 e risiede a Cossato.

Primogenita di Loredana e Anselmo, ciociari trasferitisi in Piemonte per lavoro, ha un fratello: Antonio, di un anno più giovane. Maria mantiene un forte legame con la Ciociaria, in particolare il paese di Ceccano, dove si reca sempre volentieri per trovare parenti e amici.

 

Ha iniziato a giocare a scacchi a 8 anni con i compagni di scuola su una scacchiera procurata dall’insegnante e ha proseguito con un crescendo di curiosità, slancio e coinvolgimento.

 

Ha preso parte al suo primo torneo, il semilampo “Città di Cossato”, nel marzo 2010, dove ha scoperto il talento e la passione per il nobil giuoco. Si è tesserata FSI per lo Scacchiclub Vallemosso, per cui ha gareggiato sino al 2016; nel 2017 è passata alla S.S. Lazio Scacchi.

 

Al suo primo istruttore, il Maestro biellese Marco Ubezio, nel 2014 è subentrato il Maestro Internazionale argentino Fernando Braga.

 

Ha conquistato più volte il titolo di Campionessa Regionale giovanile sia individuale che a squadre, in Piemonte e nel Lazio. In particolare, ha fatto parte per tre anni consecutivi, dal 2017 al 2019, della squadra femminile della Lazio Scacchi che ha conseguito il titolo di Campione Regionale a Squadre Femminile.

 

Dal 2010 ha partecipato a tutti i Campionati Italiani Giovanili, salendo sul podio sette volte: conquistando l’argento due anni (2012-2013) e l’oro il quinquennio successivo (2014-2018), registrando un primato nella massima competizione nazionale individuale giovanile: Maria è stata finora l’unica Campionessa italiana di categoria per cinque anni consecutivi.

 

Ha rappresentato l’Italia in sei Campionati Europei: Repubblica Ceca (2012 e 2016), Croazia (2015), Slovacchia (2018), Lettonia (2018) – dove si è classificata 7° nell’U18F – e Turchia (2019).

 

Ha portato il tricolore ai Campionati Mondiali Giovanili dal 2012 al 2018 nei quattro maggiori continenti, giocando in Slovenia, Emirati Arabi Uniti, Sudafrica, Grecia, Russia, Uruguay.

 

Ha giocato nella squadra del Piemonte alla “Ghjustra Europea di i giovani”, in Corsica (2012) e nella Nazionale italiana al “Chess Talents 2016” in Svizzera.

Nel 2017 ha ottenuto il titolo nazionale di Candidato Maestro e successivamente quello internazionale di Woman FIDE Master.

Atleta di interesse nazionale, Maria coniuga la passione per gli scacchi con l’impegno scolastico: dopo la licenza media con votazione di 10/10 con lode nel 2016, frequenta il Liceo Scientifico “Avogadro” di Biella con ottimo profitto ed è Capitano della squadra femminile cat. Allieve giunta 2° classificata alla fase nazionale del Trofeo Scacchi Scuola 2019, dove Maria ha vinto l’oro quale miglior prima scacchiera.

 

E’ una delle atlete di punta della sezione Scacchi della Società Sportiva Lazio.

 

Nessun commento on "PALMA, UNA REGINA DEGLI SCACCHI"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *