25 ottobre 2014: Un vecchio sogno è tornato realtà. La SS Lazio torna sul ring: magliette con l’aquila sul petto, guantoni e caschetto. Si riparte con la “nobile arte”, risorge la SS Lazio Pugilato. “Era dal 1918 – racconta Roberto Chierici, il presidente che ha ricostruito la sezione – che la Lazio non aveva più un’identità propria. Ci sono state delle affiliate, per anni sono stati reclutati pugili dalle varie palestre regionali e gli è stata messa una maglietta biancoceleste per il singolo evento. Ma adesso basta con le peregrinazioni. Abbiamo costruito una casa, siamo già partiti con la pre-pugilistica per i ragazzi e con noi sono già venuti pugili di alto livello. E’ un movimento che si rimette in moto, fortemente voluto dal presidente Antonio Buccioni. Quando il mio amico Giuseppe Sesto, che guida il baseball ed è tesoriere della società, mi ha proposto di entrarne a far parte, ne sono stato entusiasta. Mi sono gettato nell’impresa con tutte le mie forze, perché sono laziale, vengo dalla scuola del grande Tonino Di Vizio, e soprattutto sono stato pugile anch’io, ero un buon welter. La palestra è un piccolo gioiello, non manca nulla. Vogliamo fare davvero le cose in grande”.
La palestra è davvero all’avanguardia. Sembra un impianto newyorkese. E lo stile, in effetti, richiama la serie Rocky e i miti statunitensi. Una sala di 350 mq per il pugilato con un ring regolamentare (“Dove si potrebbe disputare anche un match mondiale”), la stanza per la pesistica, le cyclettes per il defaticamento, una piccola spa con solarium, altre sale fitness e varie discipline.
Lo staff è composto dal supervisor tecnico Mimmo Condello, il gestore e proprietario della palestra Alessandro Elmoeti, e dai due tecnici Sandro Casamonica e Umberto Mazza.
“Abbiamo previsto anche gli spogliatoi femminili – spiega Chierici – perché anche tra le donne la boxe sta prendendo piede. Inoltre vorremmo programmare anche dei corsi di ginnastica, stiamo contattando istruttori di livello, proprio per rendere la palestra attiva tutti i giorni della settimana”. Siamo nel quartiere di Roma Torre Angela, a pochi metri dall’uscita 17 del Grande Raccordo Anulare. Chi pensa che la boxe sia una disciplina pericolosa o violenta venga nella Lazio e si ricrederà; il pugilato è una delle discipline che crea meno danni fisici rispetto a molti altri sport; le arti marziali sono al decimo posto nella classifica degli infortuni causati dagli sport.

Anno di Fondazione: 2014
Presidente: Roberto Chierici
Vice-Presidente: Emiliano Chierici
Consigliere-Segretario: Roberta Chierici
Consigliere Direttore: Daniela Mosca

Sede Legale: Via Geminiano Montanari, 3, Fiumicino (RM)
Sede Sportiva: Via Biccari 15, Torre Angela, Roma


RECAPITI
Telefono: 3932304078
Mail: sslaziopugilato@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/SS-Lazio-Pugilato-Pagina-Ufficiale-667694370004185/



Rosa Attuale:
JUNIOR
Nicoletta Pasquale, Mario Iuliano, Daniel Spada, Marco Tartaglia, Davide Ballena, Andrea Gori, Mario De Lellis, Leonardo Tantani, Eduard Mighiden, Massimo Spada, Tyson Aloma, Qamili Muhamet, Valerio Cancelli, Giorgio Zyba.
SENIOR
Marco Raffaelli, Giacomo Federici, Francesco Fioravanti, Giuseppe Appolloni, Antonio Cosumano, Marius Mighide, Davide Cicchetti.
PRIMA SERIE
Stefano Morelli, Mourad Macci.
PROFESSIONISTI:
Valerio Mazzulla



Palmares:
1.    Raffaelli Marco (categoria Senior peso 64 kg): Campione Regionale 2015
2.    Mazzulla Valerio (categoria Leggeri): 1° pugile professionista della SS Lazio Pugilato e vice-campione italiano NEOPRO.

Palmares giovani:
1.    Cancelli Valerio (categoria 80 kg): campione italiano 2014, vice-campion italiano 2015, campione italiano 2016, 3° classificato alla Coppa Italia, partecipazione a campi0nato europeo in Ungheria, 2° posto al torneo nazionale azzurrini nel novembre 2016.
2.    Spada Massimo (categoria 46kg): 3° classificato al Campionato Italiano 2014, vice-campione italiano 2015, partecipazione al Campionato Europeo, 3° classificato al torneo europeo internazionale;
3.    Spada Daniel (categoria 56kg): campione regionale 2014, più volte finalista ai campionati italiani, campione del torneo nazionale 2015, 1° posto al torneo regionale juniores 2016, Campione d’Italia 2016;
4.    Alaoma Tyson (categoria Pesi Massimi, +80kg): vice-campione italiano 2016;
5.    Zyba Giorgio (categoria Supervelter): più volte finalista ai Campionati Regionali, campione della Coppa Italia 2016, uno dei migliori pugili del Lazio;
6.    Qamili Eti (categoria peso 52kg): vice-campione italiano 2016, campione della Coppa Italia 2016, una fra i top del Lazio 2016, 1° posto al torneo nazionale azzurrini nel novembre 2016.
7.    Pasquale Nicoletta (unica donna della società): ottima pugilessa di interesse nazionale;
8.    Mighiden Edward (categoria 66kg): vice-campione italiano 2016
9.    Andreozzi Alessandro (categoria 64kg): campione nazionale esordienti Junior 2015;
10.    Iuliani Mario 1° posto al torneo regionale juniores 2016.