Nel 1989 nasce l'Associazione Sportiva "La Torre di Artena" così chiamata in omaggio alla località che ospita l’omonima Aviosuperficie.
Già nel 1990, in seguito all'affiliazione nell' Aero Club d'Italia, assume la denominazione Aero Club Artena. Tra le varie attività, sia turistiche che didattiche, della sezione Volo da Diporto o Sportivo (VDS) si contano: Volo Ultraleggero, Volo Libero, Aeromodellismo e Paracadutismo. Nelle prime due specialità l'Aero Club Artena è una scuola certificata che nel corso degli anni ha formato centinaia di piloti di VDS.
Negli anni Novanta ha organizzato varie edizioni dei Campionati Italiani sia di VDS che di Paracadutismo e 6 edizioni della Manifestazione Aerea "Volare a Frosinone".
Nel 1998 entra a far parte della S.S. Lazio.
Il 9 gennaio del 2000, in occasione dei festeggiamenti per il Centenario della Lazio, insieme al lancio dei Paracadutisti sul campo dello Stadio dei Marmi, due atleti della sezione hanno volato con il Parapendio a Motore, per la prima volta, sui cieli di Roma.
Nella vasta attività della sezione si annoverano diverse partecipazioni alle più prestigiose competizioni nazionali e internazionali. Tra i maggiori successi conseguiti dai suoi atleti si annoverano diversi titoli di Campione d'Italia tra i quali Marco Cianfanelli nel 2003 nella disciplina Deltaplano a Motore e Gaetano Matrella nel 2003 per la specialità del Volo Libero, nella categoria Deltaplano (Ali Flessibili).
Domenica 20 giugno 2004 è stata inaugurata la nuova Sede Operativa presso la nuova Aviosuperficie di Sezze Scalo (LT), posta all’interno dell’Azienda Agrituristica.


Anno Fondazione: 1989

Presidente: Medardo Marchetti

Consiglieri: Marco Moriello, Aldo Motisi, Luciano Cannavà, Gaetana Aguzzi

Sede Legale: Centro Volo Sezze - Via Campania 19 S.S. 156 dei Monti Lepini, km 42.500 - Sezze Scalo (LT)

Campo da Gioco: Avio Superficie di Divinangelo Primo, Via Campania 19 S.S. 156 dei Monti Lepini, km 42.500 - Sezze Scalo (LT)

Rosa attuale: Soci iscritti

RECAPITI
1.    Telefono: 337746993
2.    Mail: medardomarchetti@tiscali.it
3.    Sito Web: www.aeroclubartena.it
4.    Facebook: www.facebook.com/aeroclub.artena/?fref=ts

Palmares:
2003 Marco Cianfanelli vince il Campionato Italiano nella disciplina Deltaplano a Motore;
2003 Gaetano Matrella vince il Campionato Italiano per la specialità del Volo Libero, nella categoria Deltaplano (Ali Flessibili);
2003 Onorio Marsella vince il Campionato Italiano come componente della Nazionale Italiana di Deltaplano-Volo Libero.