La S.S.D. Lazio Equitazione è stata fondata nel 1979  sul più datato Circolo Ippico San Giorgio che trovava origine a sua volta sullo storico maneggio dei primi anni del '900 , "PRATO DELLA RONDINELLA ". Unitamente al grande Ippodromo di Villa Glori formavano un insieme di strutture agonistiche per la disciplina equestre.
Stivali neri, pantaloni bianchi, blusa scura con l’aquila sul cuore, nella parte sinistra della giacca: nella splendida cornice di Villa Glori, sotto la collina dei Parioli, a pochi minuti dal complesso sportivo dell’Acquacetosa (dove gioca la Lazio Rugby) e di quello che fu il romantico stadio della Rondinella (dove la leggenda di Silvio Piola inizio’ a dilatarsi) sorge la Sezione Equitazione, coinvolgente nella sua eleganza. Indubbiamente custode di una finalità abbagliante: quella di diffondere ed insegnare gli sport equestri a Roma e nell’intera Regione.
La scuola di equitazione è storica, affascinante, ovviamente frequentatissima: basti pensare che vi si organizzano specifici corsi dai quattro anni in su’. Oltre trecento i tesserati. La Sezione pratica ovviamente anche una attività agonistica senior e junior, prevalentemente rivolta al salto ad ostacoli e completo. Nel 2011 si è fregiata pure di un titolo italiano: merito di Camilla Colucci averlo conseguito nei campionati assoluti pony di completo. Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla magia degli sport equestri, la Lazio Equitazione rappresenta, non solo nella Capitale, la tradizione e il lignaggio.
Il Palmares ha avuto atleti di spicco come Giancarlo Goutierrez, Massimiliano Baroni, Sabri Mezran, Gianluca Favale, Andrea Bracci. Nell' ultimo decennio il centro ha concentrato la sua attenzione sulla sezione giovanile intensificando la scuola federale pony e cavalli a livello agonistico.

Anno di Fondazione: 1979

Presidente: Raffaella Collice
Sede legale: Viale Maresciallo Pilsudski, 25, 00197 Roma, Italia
Campo da gioco: Viale Maresciallo Pilsudski, 25, 00197 Roma, Italia
RECAPITI
Telefono: 06/8086143 – 8080613
Consiglieri: Margherita De Leo – Arturo Casuscelli