L’attuale S.S.LAZIO ARCHERY nasce nel 1978 da un’idea di un gruppo di amici appassionati di tiro con l’arco che fondano la A.S.D  ARCIERI DEI CASTELLI ROMANI. 

Nel 2003 la Società viene insignita della Stella d’Argento, riconoscimento  di merito della FITARCO. Nel 2010 una svolta fondamentale, viene nominato Presidente l’Ing.Francesco Colandrea, che attua un vero e proprio restyling dell’organizzazione incrementando sia l’attività sportiva vera e propria sia la parte tecnica, promuovendo lui stesso la creazione di strumentistica e tecnologie per il miglioramento dei controlli tecnici e dell’attrezzatura. Grazie al suo know how tecnico ingegneristico, l’attuale Presidente è il padre di “Ulisse”, un’avveniristica struttura che simula il tiro dell’arco senza l’interferenza dell’arciere e molti altri tecnologici strumenti. La Fitarco riconosce la validità di tali supporti e decide di utilizzarli in collaborazione con la Ferrari a supporto della Nazionale alle Olimpiadi di Londra del 2012. 

I risultati non si fanno attendere poiché la Società, con gli atleti agonisti di tutte le fasce d’età e di disciplina, conquistano ventisei titoli di Campione d’Italia  e ridefiniscono alcuni record italiani, vittorie che permettono loro di fregiarsi della Stella d’Oro al merito nel 2014. Un ulteriore cambiamento avviene nel 2015 quando la Società viene inclusa nella Polisportiva SS Lazio, come una delle numerosissime discipline affiancate al calcio. E’ una conquista ambita da tante società,  ma concessa solo alla Castelli Romani che cambia sia colore sociale e da rosso/bianco/blu’ diventa  bianco/ azzurro, sia nome, rinascendo come S.S. ARCHERY LAZIO. 

La nostra struttura

Archery Center ad Artena, circa 30km da Roma e 3 da Valmontone, è stata progettata e realizzata all’insegna della tecnologia, dei servizi e del comfort.  

Un impianto integrato dotato di una struttura al coperto e di campo outdoor strutturati per allenamenti e Gare 

L’impianto è dotato di apparecchiature e attrezzature in grado di analizzare e testare materiali arcieristici (unico in Italia), a supporto di tutti gli atleti che avranno intenzione di fare una messa a punto strumentale; 

L’ospitalità dell’area consente di utilizzare il centro anche per corsi di formazione su materiali e tecniche di Tiro con l’arco, raduni federali Nazionali e regionali, competizioni indoor ed outdoor. 

All’interno di questo centro sono stati installati sistemi di simulazione e di analisi sviluppati dalla FCA Innovative Archery Tools come: 

  1. La Shooting Machine che diventerà anche Analysis Machine e fornirà grafici sulle curve di trazione e sulle vibrazioni dell’arco; 
  2. Sensori di Analisi da posizionare sull’attrezzatura per la registrazione ed il monitoraggio di dati statici e dinamici 
  3. Sistema di video analisi per il monitoraggio degli atleti;



Scuola Di Tiro

Vuoi praticare anche tu il tiro con l'arco?

La SS Lazio Archery, da oltre 40 anni organizza corsi di tiro con l'arco per adulti e bambini dall'età di 9 anni.

Per iniziare a praticare il Tiro con l'Arco è necessario seguire il Corso Base per principianti, una volta effettuato il corso base ci si può iscrivere e frequentare il nostro campo di tiro, per allenarsi seguiti da un istruttore o per puro svago.

Scopo del corso base è quello di fornire le tecniche elementari della disciplina, la conoscenza e l'applicazione delle norme di sicurezza.

Argomenti trattati nel corso base:

  • Spiegazione dei concetti fondamentali della disciplina
  • Occhio dominante, esercizi di riscaldamento muscolare
  • Norme di sicurezza
  • Descrizione dell'attrezzatura e sua manutenzione
  • Montaggio e smontaggio dell'arco e principi di funzionamento
  • Tipologia di archi e frecc
  • Equilibrio e postura
  • Esecuzione di tiri alle varie distanze.

    I nostri corsi sono tenuti da istruttori formati dalla Fitarco (Federazione Italiana Tiro con l'Arco) ed iscritti all'Albo Istruttori.

    Il Corso Base è della durata di 8 ore da distribuire, in accordo con l'istruttore, tra un minimo di 4 ed un massimo di 6 giornate.

    Al termine del Corso viene rilasciato un`Attestato di partecipazione. L'attrezzatura per il Corso viene messa a disposizione gratuitamente dalla Compagnia.