Chi siamo

Una realtà dell’atletica leggera che, con i suoi quasi 1000 tesserati, vanta atleti di eccellente livello sia nel settore giovanile che tra i master. La Società è presente presso lo stadio della Farnesina.

L’attuale organizzazione dell’associazione vede coinvolti grandi appassionati di sport e tecnici specializzati, che nel tempo libero portano avanti con entusiasmo e dedizione le numerose attività che una grande organizzazione come la SS Lazio Atletica leggera richiede.


COSA FACCIAMO

La SS Lazio Atletica Leggera, nell’ambito del settore giovanile, propone corsi di avviamento all’atletica leggera per i ragazzi a partire dai 5 anni. Agli allievi saranno proposti, attraverso esercizi e forme di gioco sempre più complesse, i fondamentali del gesto tecnico di tutte le discipline dell’atletica leggera (corsa, salti e lanci).

I nostri corsi pongono particolare attenzione allo sviluppo delle capacità coordinative e delle abilità motorie gettando le basi per uno sviluppo armonico delle capacità condizionali (forza, velocità e resistenza).

Un cammino di crescita volto ad identificare e valorizzare sia le specifiche caratteristiche organiche ed atletiche che le attitudini motorie di ogni ragazzo. Un percorso diretto nel guidare e seguire l’indirizzamento futuro del giovane Atleta sino ai massimi livelli verso le discipline specifiche dell’atletica leggera.


La Storia della SS Lazio Atletica Leggera


A voi la storia: la Lazio Atletica Leggera compie 119 anni di vita, nata sulla panchina di piazza della Libertà, direttamente fondata da Luigi Bigiarelli e dagli altri otto pionieri che colorarono di biancoceleste un sogno. All’inizio del secolo scorso nacque e si sviluppò come società podistica, partecipando, ad esempio, nell’aprile del 1900 – come hanno accertato puntuali ricerche – ad una gara svoltasi nelle vicinanze di Roma, assicurandosi pure la vittoria della medaglia d’oro a squadre. Il peso della tradizione, pertanto, ha sempre accompagnato la Sezione antesignana della Lazio e di quella che poi sarebbe diventata la Polisportiva più ammirata d’Europa. Dopo stagioni di letargo, negli anni Trenta il leggendario Olindo Bitetti – uno dei custodi piu’ romantici del concetto di “lazialità” – gli ridiede vigore e passione, aprendo la Sezione anche alle donne.

Nel nome dello zio, Luigi Bigiarelli, negli anni Ottanta la Sezione iniziò ad essere curata dalla famiglia Pollini, storica discendente del fondatore per eccellenza della Lazio. Sarebbero state, quelle, le stagioni della svolta: mutò la denominazione sociale dal momento che nacque la Lazio Atletica Leggera. Si dilatarono anche gli orizzonti, le attese e gli auspici: non piu’ soltanto corse su strada ma pure su pista e country. La Sezione, nel corso degli ultimi anni, ha tesserato un numero sempre maggiore di iscritti: gli atleti e le atlete biancocelesti partecipano costantemente a gare provinciali, regionali, nazionali ed internazionali di atletica leggera e podismo. Presenze marcate sono state recentemente riscontrate anche ai nastri delle Maratone di New York e Berlino.

Una canottiera biancoceleste che sfreccia sotto il cielo: c’è la tradizione e un passato ultracentenario ad assistere idealmente ogni corridore della Lazio Atletica Leggera. La Sezione piu’ antica della Polisportiva.


Piazza della Libertà, un sogno biancoceleste.

Siamo entrati nel quarto anno di adozione dei giardini di Piazza della Libertà.

Un grandissimo lavoro portato avanti con professionalità e dedizione da tanti associati e amici della SS LAZIO ATLETICA LEGGERA.

Ci siamo quasi: un primo grande passo sta per essere compiuto e presto contiamo di darne l’ufficialità con la presentazione del progetto di ristrutturazione della piazza che è stato realizzato dal nostro staff tecnico.

Nuove panchine, aiuole fiorite, prati verdeggianti, pulizia e manutenzione impeccabile al fine di poter accogliere nei migliori dei modi tutto il mondo sportivo biancoceleste e non solo in una delle zone più belle di Roma.

Al centro della piazza verrà posizionata la statua del fondatore Lugi Bigiarelli: nei prossimi mesi comincerà la grande opera di raccolta fondi che ci consentirà di poter passare alla vera e propria fase esecutiva.

E’ allo studio una speciale pavimentazione personalizzata: ciascun interessato potrà acquistare un mattoncino con il proprio nome e cognome che varrà posizionato intorno alla statua come segno concreto della Lazialità e a ricordo della partecipazione al progetto di recupero della piazza e realizzazione della statua di Luigi Bigiarelli.

Noi della SS LAZIO ATLETICA LEGGERA ci stiamo impegnando con tutte le nostre forze: Piazza della Libertà sta diventando una piazza giardino, dove tutti potranno sostare, riposare per qualche minuto, giocare, allenarsi e farsi fotografare davanti alla statua del fondatore della Lazio Luigi Bigiarelli.

Sarà una forte emozione ripensare ai freddi inverni dei primi del 900 quando un gruppetto di ragazzi si allenava con passione e sacrificio indossando le prime divise biancocelesti.

Vi invitiamo a sostenere il nostro progetto, anche una simbolica donazione di pochi euro sul conto corrente intestato a "S.S. Lazio Atletica Leggera": IBAN IT28R0503403256000000000329.