La Società Sportiva Lazio Paracadutismo, sezione della rinomata polisportiva Lazio 1900, nasce nel 1993 come “allevatrice” di talenti sportivi e sezione agonistica dell’importante scuola di paracadutismo Human Flight Dimension che ha operato per 11 anni nella splendida cornice dell’aviosuperfice dei Pratoni del Vivaro, nell’aera comunale di Velletri, in provincia di Roma.

Dal 1990 al 2001 le due società hanno effettuato la seguente attività:
        –  Lanci effettuati 103.000
        –  Allievi 860
        –  Lanci in Tandem (Paracadute biposto) 3800
        –  Manifestazioni su Roma e Provincia 250

In pochissimi anni la SS Lazio Paracadutismo si afferma come prima Società in Italia. Oltre alla competizione, la SS Lazio Paracadutismo è da sempre di grande supporto all’ Aero Club Italia e all’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia (le due Federazioni responsabili del Paracadutismo in Italia) nell’organizzazione di molteplici Campionati Italiani ed anche nell’apporto di atleti di livello, tanto da arrivare a rappresentare l’Italia con una squadra di Figure in Caduta Libera a 8 elementi, ai Campionati del Mondo in Australia nel 1999.

La SS Lazio Paracadutismo nel tempo conquista altresì il titolo come la più importante delle realtà italiane nel settore del paracadutismo per la caratura e il livello delle manifestazioni organizzate.


Alcune tra le più ricordate: 25° anniversario FIGC – Acquacetosa, maggio 1988: prima manifestazione su Roma nella quale i lanci venivano eseguiti da atleti civili della Human Flight Dimension che hanno portato dal cielo il pallone simbolo della Federazione Swatch Promo Tour – Fregene, maggio 1988: per la prima volta viene bloccato il traffico aereo dell’aeroporto di Fiumicino per una manifestazione lancistica. La spiaggia di Fregene affollatissima ha accolto con stupore ed entusiasmo gli atleti paracadutisti arrivati dal cielo.