Nei pressi di Terracina, a circa 100 Km. da Roma, una spiaggia attrezzata di 4.500 mq. in concessione demaniale costituisce la sede del 
 Lazio Vela 
Club Velico Riva Azzurra
 
Nasce nel lontano 1982 da un’idea o meglio da una passione di un ristretto gruppo di giovani romani appassionati di mare ed affascinati da quel piccolo tratto di costa sabbiosa che si trova proprio al centro della baia formata dai Monti Ausoni su cui sorge Terracina e dal Promontorio del Circeo che le dona riparo naturale dai forti venti di Nord-Ovest. 
 
Nasce con l'ambizione di creare un punto di riferimento per la pratica e la diffusione dello sport della vela, dove poter imparare ma anche regatare con derive e scafi multipli e dedicato ad appassionati di ogni età. 
 
Nello svolgersi di poco più di un decennio, questa iniziativa, unica nel suo genere in tutto il tratto di costa tra Latina e Gaeta,  ha avuto un grande riscontro sia da parte degli sportivi che delle istituzioni; al di là di qualsiasi aspettativa, il Club si trasforma da piccola realtà locale in importante struttura turistica che accoglie ogni anno allievi di ogni età, ospita innumerevoli imbarcazioni ed offre servizi e strutture nautiche incluso l’unico corridoio di lancio per imbarcazioni a vela e motore presente su questo tratto di litorale. 
 
Il Club è affiliato alla FIV, Federazione Italiana Vela dal 1993 ed iscritto all'Albo ex. art. 68 del Codice della Navigazione dal 1996.
Nel 1998 diviene titolare di Concessione Demaniale (ex n.75/1998) rilasciata dalla Regione Lazio e dal Comune di Terracina per attività velica, che assegna  al Club un tratto di arenile di ben 4.500 mq. 
Nel 2000 la S.S. Lazio nomina il Club Sezione Vela della sua Polisportiva. 
Interviene nei Comitati di Regata FIV dal 2003 e viene iscritto nel Registro Nazionale CONI delle Associazioni Sportive Dilettantistiche nel 2006
 
Il Comune di Terracina, la S.S.Lazio e la FIV  hanno da sempre incoraggiato e sostenuto l’attività del Club coinvolgendolo in progetti didattici e sociali. Ad oggi il Club è impegnato, nell'ambito della FIV, nei Progetti Vela Scuola e nell'ospitare importanti manifestazioni sportive ufficiali: 2 Prove del Campionato Zonale Laser nel 2008 e nel 2011; una prova del Campionato Italiano Finn nel 2012 e sempre nel 2012 una prova del Campionato Italiano 49er. Manifestazioni  che hanno visto la partecipazione di atleti a livello nazionale, sportivi, appassionati, media ed aziende di settore registrando eccellenti risultati agonistici ed aziendali ed il riconoscimenti entusiastico da parte di atleti, ospiti, istituzioni che le hanno patrocinate e sponsor.