Moto, convegno sulla sicurezza stradale: ecco il report

1093 0

Giornata storica per il mondo del motociclismo ed ognuno dei partecipanti può dire a gran voce… io c’ero!

Il Movimento guidato da Graziella Viviano e da Floriano Caprio, dopo l’incontro del 16 Gennaio al Ministero dei Trasporti con il ministro Danilo Toninelli, è tornato a riunirsi in un Convegno Nazionale per proporre nuove idee ed iniziative dedicate alla mobilità ed alla sicurezza degli utenti della strada, motociclisti e ciclisti in primis.

Questa volta l’incontro è stato alla Fiera di Roma dove i Presidenti ed i Responsabili di tanti Motoclubs giunti da tutta Italia hanno avuto la possibilità di conoscersi e confrontare le proprie idee e stendere la bozza di un documento unico da proporre al Ministro nel prossimo incontro.

Ad anticipare la discussione pomeridiana dei Biker la mattina si è svolta una tavola rotonda con relatori provenienti da vari organi istituzionali tra i tanti: la Dott. Margherita Gatta – Assessore Infrastrutture Comune di Roma – l’Ing. Nicola Dinnella – Responsabile Settore Barriere di Sicurezza ANAS – ed il Dott. Alessandro Ciotti – Vice Questore aggiunto della Polizia Stradale.

Altri importanti contributi sono stati portati: dalla Prof. Ing. Lorella Montrasio – Università degli Studi di Parma e Direttore del Centro di Ricerche per la Sicurezza Stradale DISS – dall’Avv. Domenico Musicco – Presidente Associazione Onlus Avisl ed Associazione Vittime Incidenti Stradali – dal Sig. Mario Volta – Associazione Motorlab Idee in Movimento di Bologna – da Alberto Ieva – ex-Pilota campione italiano – e dal Sig. Fabio Bergamo – Scrittore ed esperto di sicurezza stradale.

Una grande giornata in cui tutti hanno fatto la propria parte nessuno escluso, una menzione particolare va agli HPBikers ed al Motoclub di VV.FF. di Terni che hanno attivamente contribuito alla gestione tecnica dei lavori: davvero un lavoro encomiabile e determinante per la riuscita dei lavori.
Ringrazio anche i Motoclubs FMI che mi hanno delegato a rappresentarli: il Motoclub 97 di Santa Rufina, i Neroniani di Anzio, i Sabinacci di Montebuono; un segno di stima personale che rimarrà nei miei ricordi più belli.
Contenuti, competenze ed unità di tutto il mondo Biker… una prova di maturità superata alla grande!
E poi si deve tutto all’instancabile attivismo di Graziella Viviano, la mamma di Elena.

Giovanni Lando Fioroni

Nessun commento on "Moto, convegno sulla sicurezza stradale: ecco il report"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *