SCHERMA, FUCINA DI SUCCESSI

179 0

La S.S. Lazio Scherma si costituisce a Roma nel 1921 proseguendo nell’attività con prestigiosi risultati nazionali ed internazionali sino al 1962, anno in cui la fusione tra la “Sala Pessina” e la S.S. Lazio Scherma costituì l’attuale Club Scherma Roma con l’oblio della Lazio Scherma.

 

A partire dalla stagione sportiva 2007/2008 la Società Sportiva Lazio si fregia così nuovamente della Sezione Scherma grazie all’ingresso della Società di Mario Castrucci, l’ex Club Scherma Ariccia, sostenuto dal Presidente Onorario della Società Sportiva Lazio, Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, e dallo stesso Presidente biancoceleste, Antonio Buccioni.

 

La S.S. Lazio Scherma Ariccia da oltre dieci anni è nella “Top 10” nei valori nazionali e da cinque nella “Top 5” della classifica nazionale su oltre 300 Club.

 

L’attività, che si svolge presso la sede operativa del Palariccia di Ariccia e nella sezione di Velletri, coinvolge tutte le categorie: dai piccolissimi non agonisti fino agli adulti Master.

 

La sala di scherma di Ariccia è intitolata al Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente Onorario della Soicetà, che con la Fondazione Terzo Pilastro Internazionale sostiene da molti anni i progetti di integrazione ed inclusione sportiva ideati e fortemente voluti da Mario Castrucci.

 

L’inesauribile vivaio – seguito con grande competenza da uno staff tecnico di eccellenza – ha consentito ad oltre 40 Aquilotti biancocelesti l’ingresso nelle squadre nazionali Giovanili ed Assolute ed ha permesso di conquistare numerosi titoli europei e mondiali individuali e a squadre Under 20 tra il 2008 e il 2019, che si aggiungono ai risultati conseguiti negli anni ’50 – ’61.

 

Oltre 40 i titoli di Campione d’Italia Assoluti, Under 23, Under 20, Under 17 e Under 14 che con i circa 84 titoli di Campione del Lazio conquistati ad oggi fanno della Lazio Scherma una delle maggiori realtà della scherma italiana.

 

La Società, che predilige Spada e Sciabola ed è presente in tutte le competizioni regionali, nazionali ed internazionali, ha chiuso la passata stagione quale 3a  Società Civile in Italia.

 

Grandi nomi della scherma mondiale sono nati e cresciuti sulle pedane del Palariccia, molti di loro impugnando inizialmente il fiorettino di plastica: Enrico Berrè (Sciabola – Fiamme Gialle), Fabio Bianchi (Sciabola – Esercito), Sofia Ciaraglia (Sciabola – Fiamme Oro), Camilla Fondi (Sciabola – Aeronautica), Gabriele Foschini (Sciabola – Esercito), Paola Guarneri (Sciabola – Esercito), Luca Iacometti (Sciabola – Carabinieri),  Giacono Mignuzzi (Sciabola – Carabinieri), (Damiano Rosatelli (Fioretto – Carabinieri) e Stefano Scepi (Sciabola – Fiamme Oro).

 

Si affaccia ora all’agone internazionale la spadista Susan Maria Sica attualmente impegnata nella scalata del ranking assoluto per la conquista del pass olimpico.

 

Anno di fondazione: 1921

Presidente: Mario Castrucci Cotichini

Presidente Onorario: Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele

Vice Presidente: Gina Trombetta

Consiglieri: Vincenzo Castrucci Cotichini e Elisabetta Castrucci Cotichini

Sede Legale: via R. Morandi 2, 00044 Frascati

Sede Operativa: Palariccia – via del Bosco Antico s.n.c (angolo via D.Marinelli) Ariccia 00072

 

RECAPITI

Telefono: 0693391025 – 3336609263

E-mail: segreteria@sslazioscherma.com

Sito web: www.sslazioscherma.com

Facebook: www.facebook.com/lazioscherma

Twitter: twitter.com/SSLazioScherma

Instagram: www.instagram.com/lazioscherma

 

(si ringrazia Gina Trombetta)

 

 

Nessun commento on "SCHERMA, FUCINA DI SUCCESSI"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *