LA LAZIO NELL’EMCA: PERCHE’ LO SPORT UNISCE

508 0

 

 

L’Emca è un’associazione non politica e senza fini di lucro che ispira la sua attività ai principi espressi nella “Dichiarazione sul multisport” firmata a Bruxelles l’8 gennaio 2013. Dal 31 gennaio 2017, EMCA ha ottenuto lo status giuridico di “Associazione Sans But Lucratif “secondo la legge belga.

 

L’obiettivo è lo sviluppo e la diffusione dello sport come mezzo di integrità psico-fisica e morale, promuovendo le attività dei clubs sportivi affiliati che operano su scala europea attraverso la gestione di tutte le forme di sport agonistici, attività ricreative tra cui intrattenimento culturale e attività ricreative, eventi, viaggi ed eventi sociali e molti altri tipi di attività fisica in grado di mantenere in forma il corpo umano.

 

In particolare, per il migliore raggiungimento degli obiettivi aziendali, l’Associazione può, tra le altre cose, svolgere l’attività di esercizio, supervisione e manutenzione di strutture e attrezzature abilitate allo sport, organizzare competizioni, campionati, eventi tra le società sportive associate, nonché programmi di avvio, aggiornamento e miglioramento delle prestazioni degli sport promossi, con particolare riferimento alle attività giovanili e allo scambio di buone pratiche e sport tra i membri del Multisport.

 

E’ stata proprio la Lazio, nel 2013, assieme ad altri cinque Sodalizi, ha dare l’avvio a questo progetto di condivisione legato allo sport, al benessere e a nuovi stili di vita.

 

L’Associazione può anche incoraggiare la presentazione di progetti in linea con i suoi obiettivi nelle istituzioni internazionali, nell’Unione Europea e nei paesi di origine dei Multisport Club nazionali. Particolare attenzione viene data ai progetti volti alla lotta contro il doping, l’intolleranza e la violenza, l’accesso allo sport per le persone con disabilità, per promuovere l’inclusione sociale degli immigrati e l’uguaglianza di genere e il buon governo a seguito dell’osmosi tra la pratica professionale e quella amatoriale.

Ad oggi l’EMCA racchiude clubs che hanno costruito con la forza dei successi sportivi – ai Giochi Olimpici, ai Mondiali, agli Europei, nei contesti di provenienza – la rispettiva leggenda. Tra questi menzioniamo l’Apoel Nicosia, il Bohemians Praga, la Stella Rossa, la Dinamo Bucarest, l’Everton, il Ferencvaros, l’Olympiakos, il Panionios, il Bayer Leverkusen, il Racing Club de France.

Tutti uniti sventolando la bandiera dello sport per tutti, senza steccati.

Nessun commento on "LA LAZIO NELL’EMCA: PERCHE’ LO SPORT UNISCE"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *