Scacchi, nonostante il Covid fioccano le iniziative

99 0

Fin dai primi giorni di marzo, a causa dell’interruzione della tradizionale attività, Lazio Scacchi ha intrapreso una serie di iniziative per non lasciare i suoi soci e tesserati senza alcuna possibilità di gioco e per continuare i corsi di scacchi sia per bambini che per adulti.
Per i tornei, l’idea (condivisa tra l’altro da molte altre associazioni) è stata quella di avvalersi della piattaforma gratuita Lichess.org. Su tale piattaforma, in collaborazione con i circoli di Torre Smeducci (San Severino Marche), Scuola Popolare di Roma, Centro Scacchi Palermo ed altri ancora, è stato creato un network di circoli che, solitamente, organizza 5 tornei al giorno, due dei quali (la mattina) riservati agli under 18.

A questi tornei, partecipano giocatori di tutta Italia. In particolare, quelli organizzati da Lazio Scacchi sono disputati il martedì ed il venerdì alle 21.00 sulla cadenza di 5′ + 3”.

A questi tornei ed a quelli degli altri circoli si aggiungono poi alcune “maratone antivirus” programmate in genere di sabato.
Lazio Scacchi, inoltre, partecipa al Campionato online Scacchi.Store, sempre sulla piattaforma Lichess, un torneo a squadre (per ASD) suddiviso in varie Serie, al momento dalla Serie A alla Serie D, nella forma di team battle, dove vengono considerati, per la classifica a squadre, i migliori 8 risultati di ciascun team.
Per i più giovani, inoltre, c’è un torneo il sabato pomeriggio in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio, denominato Chess School Arena, suddiviso in fasce di età, che permette loro di giocare, divertirsi e rimanere allenati, anche questo con classifiche individuali e per ASD.

I migliori, sono poi qualificati ed invitati a partecipare a competizioni contro i pari età di altre regioni. Finora sono stati giocati un match Lazio-Toscana ed una team battle dove il Lazio è stato impegnato contro Piemonte e Sicilia.
Ma Lazio Scacchi ha anche deciso di continuare on line (e lo sta facendo con soddisfazione dei partecipanti) i corsi rivolti sia ai bambini delle scuole dove i nostri istruttori stavano tenendo corsi, sia ad adulti e bambini che seguivano i nostri corsi in persona.
Continuano anche le lezioni individuali on line.
Lazio Scacchi continua ad essere presente anche in questo difficile momento al fianco ed a supporto di tutti gli scacchisti; fateci presenti le vostre esigenze e desideri e noi cercheremo di esaudirli.

(si ringrazia Lazio Scacchi)

Nessun commento on "Scacchi, nonostante il Covid fioccano le iniziative"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *