Pallanuoto, nuove regole in vasca. Impariamole…

816 0

Tratto dal bel portale specializzato dedicato alla waterpolo (www.wpdworld.com), riportiamo le due nuove regole che, da sabato prossimo, data di inizio del prossimo Campionato di Pallanuoto, verranno adottate dai direttori di gara. Eccole, di seguito, rappresentate.

“La novità probabilmente che inciderà di più sul gioco riguarda i tiri di rigore. Gli arbitri sono stati invitati a far rispettare con maggiore severità il piazzamento del portiere sulla linea di porta e dell’attaccante su quella dei 5 metri: come prevede il regolamento, la palla dovrà essere lasciata quando la mano del tiratore si trova a 5 metri e non oltre. Un giro di vite sul rispetto di questa norma potrebbe portare all’aumento dei penalty annullati.

È stato inoltre ribadito che il fallo da rigore va fischiato esclusivamente quando l’attaccante si trova faccia alla porta e gli viene impedito di usufruire di una chiara occasione da gol: niente 5 metri, dunque, se l’attaccante non ha ancora completato il posizionamento frontale.

Infine, verrà estesa a tutto l’arco della partita la regola riguardante l’allontanamento volontario del pallone da parte del difensore dopo un fischio in suo sfavore. Fino ad ora, tale comportamento veniva punito con l’espulsione definitiva e il rigore in favore della squadra avversaria solo se avveniva nell’ultimo minuto di gioco. Adesso, invece, potrà essere sanzionato in qualunque momento della gara. L’allontanamento del pallone, però, dovrà essere volontario e vistoso, ovvero atto a configurare un chiaro comportamento antisportivo: in caso contrario – quando, ad esempio, il difensore non sente il fischio arbitrale e nuota con il pallone appena rubato “illegalmente” – il giocatore verrà punito con la semplice espulsione temporanea”.

(si ringrazia il portale Waterpolo Development: www.wpdworld.com)

Nessun commento on "Pallanuoto, nuove regole in vasca. Impariamole…"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *