Il taccuino di Vezzoli: fino a mercoledì sport per tutti al Circolo

144 0

Il tradizionale taccuino di Andrea Vezzoli dedicato alle cinque notizie sportive della settimana maggiormente meritevoli di approfondimento.

1. GRANDI SPERANZE PER LA CANOA

Prosegue la marcia di avvicinamento alle Paralimpiadi del prossimo anno. Federico Mancarella, considerate le condizioni attuali, è già pronto per l’appuntamento. L’atleta del Canoa Club di Bologna si è distinto per quattro titoli italiani e un secondo posto nell’ultima competizione ufficiale.
Vittoria all’Idroscalo di Milano nella categoria 1000Kl2, 500m, 200 Kl2 e 200 Kl3. L’atleta, già vicecampione del mondo, ha espresso soddisfazione e punta ad arrivare al meglio alle Paralimpiadi. L’Italia spera in lui.

Da ilgiorno.it, “Mancarella fa il pieno di scudetti all’Idroscalo. ‘Un buon allenamento in vista dei Giochi di Tokyo”, 13/09/2020.

2. SPORT PER TUTTI

Dal 23 al 30 Settembre il Circolo Canottieri Lazio sarà aperto anche ai non soci che vorranno dedicarsi all’attività sportiva.
Inizia #BeActive, progetto co-finanziato da Unione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sport e Salute S.p.a.. L’obiettivo è diffondere la passione per la pratica sportiva attiva, con un’attenzione particolare alle categorie più deboli: bambini e disabili in primis.
Tre Istituti Scolastici aderiscono all’iniziativa e porteranno i ragazzi nel mattino, mentre nei giorni 24-28-29 i disabili potranno recarsi in uno dei simboli dello sport italiano, il Circolo appunto, tra i più prestigiosi ed eleganti.

Da m.corrieredellosport.it, “Settimana europea dello sport al via al Circolo Canottieri Lazio”, 21/09/2020.

3. UNA VITTORIA PER LO SPORT ITALIANO

Buone notizie per lo sport paralimpico italiano: i Mondiali di Paratriathlon 2021 si disputeranno a Milano, all’Idroscalo.
La decisione è stata presa dal board esecutivo, che ha apprezzato l’organizzazione delle World Paratriathlon Series a Iseo.

Luigi Bianchi, Presidente della Federazione Italiana Triathlon, ha espresso soddisfazione per essersi aggiudicato l’evento: un riconoscimento per l’alto valore professionale e umano della Federazione, che sarà impegnata anche nella preparazione degli atleti in vista delle Paralimpiadi di Tokyo.

Da oasport.it, “Paratriathlon, i Campionati Mondiali si terranno all’Idroscalo di Milano”, 21/09/2020.

4. UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

Per il Mondiale di Formula E è arrivato un riconoscimento prestigioso: durante l’apertura della Climate Week 2020 di New York, organizzata nell’ambito della Convenzione delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, Formula E ha ottenuto il certificato di competizione sportiva con zero emissioni di carbonio.

Il riconoscimento è il compimento di un percorso che si è articolato in tre passaggi: misurazione delle emissioni inquinanti, elaborazione di piani per la riduzione, compensazione delle emissioni inevitabili.
A questo punto, l’obiettivo della Federazione Internazionale è la sensibilizzazione di più Paesi possibili, organizzando competizioni specialmente nei Paesi in via di sviluppo.

Da sportmediaset.mediaset.it, “Il Mondiale di Formula E è il primo sport ‘carbon zero’”, 21/09/2020.

5. UNA SUPERCOPPA IN PIÙ

La Lazio ha già vinto un torneo: la Supercoppa di calcio a 8.
I biancocelesti si sono imposti infatti per 1 a 0 sul “Totti Sporting Club”, già vincitore di Scudetto e Coppa Italia. L’incontro è stato disputato allo Stadio “Andrea Pesciarelli” di Roma, al Centro Sportivo Due Ponti.
Il gol decisivo è stato siglato da Thomas Barone al 7’. La difesa laziale ha neutralizzato gli attacchi di Totti e Floro Flores, nel primo derby capitolino della stagione. L’aquila già vola sul cielo di Roma.

Da sport.sky.it, “Totti gioca la Supercoppa di calcio a 8, ma vince la Lazio”, 22/09/2020

Andrea Vezzoli

Nessun commento on "Il taccuino di Vezzoli: fino a mercoledì sport per tutti al Circolo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *