FOOTVOLLEY, MAGIE SULLA SABBIA

92 0

Il footvolley nasce all’incirca nel 1963 nelle famose spiagge di Copacabana, Rio de Janeiro. Il gioco iniziò come esercizio per i calciatori che si allenavano a palleggiare superando la traversa delle porte da calcio sulla spiaggia. La leggenda vuole che un giorno i giocatori decisero di usare una rete e così nacque il footvolley. Il footvolley divenne consueto, gli appassionati apparivano ogni sabato e domenica mattina e giocavano fino a tardi fra spettatori curiosi, suonatori di samba, bagnanti; la posta in palio era birra, churrasco (barbeque brasiliano) e la religiosa fagiolata della domenica.

Il footvolley diventò presto parte fondamentale della vita Carioca: samba, calcio, sole, caipirinha, carnevale, belle donne e footvolley. Dalle sue umili radici in Rio de Janeiro è diventato oggi il secondo sport più giocato in Brasile. Basta andare in una qualsiasi spiaggia di una delle principali città per vedere giocare il footvolley in una serie impressionante di campi, sia da uomini che da donne, di qualsiasi età e abilità.

L’esplosione di questo sport si è manifestata successivamente in molti altri paesi del SudAmerica, negli StatiUniti, in Thailandia e in Europa, con la creazione di leghe nazionali e l’organizzazione di campionati mondiali a tappe. In alcune località brasiliane vi sono già più reti da footvolley piuttosto che da beachvolley e questo la dice lunga sulle potenzialità che questo sport può avere anche nel resto del mondo.

Il 24 luglio 2008 un gruppo di soci del Circolo Canottieri Lazio costituisce la S.S. Lazio Footvolley, che il 18 dicembre 2008 entra ufficialmente nella Società Sportiva Lazio, la più capiente polisportiva del mondo.

La S.S. Lazio Footvolley ASD, guidata dal Presidente Ieradi, da undici anni a questa parte, si è prefissa di promuovere questo sport fantastico, ponendosi come antesignana tra le società sportive italiane. E grazie alle evoluzioni sulla sabbia di veri fenomeni come Tommasi Landi e Marco Gatto Graziani, in arte “Gatinho”, possiamo dire che ha perfettamente centrato il suo scopo di partenza.

 

 

Lazio Footvolley

Consiglio Direttivo quadriennio 2017-2020:

 

Il Presidente: Giovanni Ieradi

Vice Presidente:Ernesto Gremese

Consigliere: Tommaso Landi

 

Via Crescenzio, 25
00193 ROMA


E-mail:
info@sslaziofootvolley.it

 

Nessun commento on "FOOTVOLLEY, MAGIE SULLA SABBIA"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *