Football, in attesa della “prima squadra” ecco i rivali dell’ambiziosa Under 20…

89 0

Conclusi i termini per l’iscrizione ai Campionati Nazionali Under14, Under 17 ed Under 20, possiamo iniziare a vedere chi saranno gli avversari dei nostri giovani atleti.

Partiamo dall’Under 14. La Lazio Football non parteciperà in quanto troppo pochi i giovanissimi tesserati nella categoria, tuttavia manderà i suoi atleti in prestito alla Legio XIII Roma. 10 le squadre iscritte, i probabili avversari che i ragazzi dell’U14 dovranno affrontare sono i Guelfi Firenze, i Doves Bologna e le Aquile Ferrara. Sulla carta i Legionari con l’aggiunta dei biancocelesti dovrebbero avere un organico di alta qualità, in grado di ben figurare ed è legittimo ipotizzare un accesso ai playoffs.

Per l’Under 17, indovinare gli avversari è un po’ più complicato, in quanto le squadre iscritte alla categoria sono 11 e bisognerà attendere le decisioni della Federazione riguardo alla formula.
Probabili i Guelfi Firenze, società che in U16 ha dominato nel recente passato, ed i Warriors Bologna, una franchigia che ha fatto la storia del Football italiano e che è da anni guidata da uno staff di ottimi allenatori italiani. I Fighting Ducks hanno un parco atleti numeroso, a cui si aggiungeranno anche gli atleti della Legio XIII in prestito, tuttavia molti sono alla prima esperienza di Tackle Football. Il cammino dipenderà molto dal gioco di corsa laziale, trainato da due giocatori molto veloci ed agili come Massimo Imperatori e Flavio Contini; se riusciranno a trascinare l’attacco, anche in questa categoria è ipotizzabile un accesso ai playoffs.

La categoria Under 20, regina dei campionati giovanili, sembra aver superato bene il periodo di crisi. 16 squadre iscritte (erano 19 nel 2019) segno che ancora una volta il movimento dimostra la qualità dei propri dirigenti, capaci di avvicinare i giovani al Football nonostante la crisi.
Qui è più facile capire chi saranno i probabili avversari in un torneo che dovrebbe essere suddiviso in 4 gironi da 4 squadre; quasi certamente nel nostro ci saranno i Guelfi Firenze, che la scorsa stagione inflissero una cocente sconfitta ai Ducks che costò la vetta del girone, poi probabilmente affronteremo i Dolphins Ancona, Vice Campioni d’Italia 2019, squadra allenata molto bene da Coach Rotelli & co. , che fa di un gioco di corsa punitivo il suo punto di forza.

In ultimo, affronteremo un’emiliana fra Warriors Bologna o Ravens Imola; la scorsa stagione i giovani Warriors non ressero l’urto dei biancocelesti, ma ogni anno la storia si rinnova ed i bolognesi sono ben allenati. I Ravens ritornano in categoria dopo anni di assenza, vantano un passato glorioso, ma difficile valutare la loro forza. Dal canto nostro, l’organico e lo staff tecnico abbinato sono di altissimo livello; Coach Scoppetta e Coach Olivo stanno svolgendo un grande lavoro di preparazione ed i Ducks sono certamente una delle pretendenti al titolo.

In conclusione, positivo il numero delle società che hanno dimostrato di saper investire sui giovani in questi mesi; purtroppo sì conferma la tendenza che vuole il Football Junior spostarsi sempre più a nord, nessuna squadra iscritta al di sotto di Roma.

(si ringrazia la Lazio Ducks – foto di Sophia Sperandio, che ringraziamo)

Nessun commento on "Football, in attesa della “prima squadra” ecco i rivali dell’ambiziosa Under 20…"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *