Coppa Italia, i quarti di finale tra Natale e Capodanno

618 0

Le ultime due finali di Coppa Italia sono andate male, lo sapete. E il rammarico per l’esito infausto mica si è evaporato. Cosi’, anche la prossima stagione, la Lazio riprenderà l’assalto alla coccarda tricolore, da tre anni di fila riserva esclusiva della Juventus.

La Lega Serie A ha ufficializzato le date della prossima edizione. Il primo turno si giocherà il 30 luglio. In campo scenderanno le ventisette formazioni di Lega Pro e nove di Serie D, alla stregua di quanto accade ormai da tanti anni, da quando si cerca di replicare quanto avviene in Inghilterra con la Coppa Nazionale, alla cui competizione partecipano tutte le formazioni, fino alla quarta Divisione.

La settimana successiva ecco il secondo turno, in campo le formazioni di B. Infine nel terzo e quarto turno sarà la volta dei clubs di Serie A classificatisi, al termine dello scorso campionato, dopo l’ottava posizione (in pratica dopo la Fiorentina).

Le prime otto sono invece automaticamente qualificate agli ottavi di finale della competizione. E qui entrerà in scena la nostra Lazio, come accaduto lo scorso anno nella gara secca contro il Genoa. I turni si giocheranno in gara secca (solo le semifinali avranno gare di andata e ritorno: anche qui copione rispettato). Il tabellone definitivo verrà stilato a metà luglio. Da notare come i quarti di finale si giocheranno immediatamente dopo Natale o dopo Capodanno dal momento che, dalla prossima stagione, la sosta invernale della Serie A avverrà nel mese di gennaio e non a cavallo delle festività.

La finale si disputerà in campo neutro, all’Olimpico di Roma, il 27 maggio. Se una delle squadre italiane impegnate in Champions dovesse conquistare la finale europea l’ultimo atto della Coppa Italia verrebbe anticipata a mercoledì 9 maggio 2018, come malinconicamente accaduto per le due ultime finali disputate dalla Lazio, prima con Pioli e poi con Inzaghi.

Ecco tutte le date:

Primo turno eliminatorio – domenica 30 luglio 2017

Secondo turno eliminatorio – domenica 6 agosto 2017

Terzo turno eliminatorio– sabato 12 agosto 2017

Quarto turno eliminatorio– mercoledì 29 novembre 2017

Ottavi di finale – mercoledì 13 dicembre 2017 e mercoledì 20 dicembre 2017

Quarti di finale – mercoledì 27 dicembre 2017 e mercoledì 3 gennaio 2018

Semifinale – mercoledì 31 gennaio 2018 (andata), mercoledì 28 febbraio 2018 (ritorno)

Finalissima – domenica 27 maggio 2018 (data di riserva mercoledì 9 maggio 2018)

G.b.

Nessun commento on "Coppa Italia, i quarti di finale tra Natale e Capodanno"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *