La mostra fotografica dedicata a Tommaso Maestrelli, realizzata dalla S.S. Lazio Ciclismo con la collaborazione della S.S. Lazio Motociclismo, dell’Associazione Culturale “Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento”, della Lega dei Collezionisti e della Testata Lazialità, con il patrocinio della Regione Lazio, fa tappa a Nepi.

La mostra per la prima volta è stata allestita nella sala della Protomoteca del Campidoglio, lo scorso 7 ottobre 2022, giorno della grande celebrazione organizzata in occasione del compleanno del tecnico che regalò lo storico primo scudetto alla Lazio, che ha visto la partecipazione del figlio Massimo Maestrelli, di alcuni protagonisti della stagione 1973/74, di molte personalità politiche, dell’ambiente Lazio e dello sport capitolino. E’ stata poi portata dagli organizzatori in altre sedi prestigiose, dove ha riscosso grande affluenza e grandi consensi: dal 28 novembre al 3 dicembre 2022 presso il Palazzo Comunale di Velletri; dal 4 all’11 dicembre 2022 presso il Palazzo Sforza Cesarini di Genzano; dal 14 al 21 dicembre 2022 presso l’Ice Park del Foro Italico, a Roma, e dal 21 al 29 gennaio 2023 presso la Sala Borghesani di Palestrina.

Dal 1 al 10 aprile, grazie all’impegno e alla volontà e del Lazio Club Tommaso Maestrelli di Nepi, che ha affiancato gli organizzatori nell’iniziativa, la mostra sarà visitabile gratuitamente all’interno della sala consiliare del Comune della cittadina della Tuscia, ed aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. L’inaugurazione sabato 1° aprile alle 17.00 alla presenza delle autorità cittadine, di tanti tifosi e di alcuni personaggi del mondo biancoceleste che verranno svelati all’ultimo momento. Un’ occasione unica per gli sportivi del viterbese che potranno immergersi nel mondo di Tommaso Maestrelli e tuffarsi nei ricordi, attraverso 40 pannelli che riportano alla memoria uno dei momenti più belli storia del club più antico della Capitale, attraverso immagini inedite che immortalano lo stesso Maestrelli e i giocatori del primo scudetto non solo sul campo di gioco ma anche durante gli allenamenti e in momenti di vita privata.

Dopo Nepi la Mostra farà tappa, anche a Malta, su espressa richiesta del Lazio Club Malta.

(si ringrazia Gianluca Montebelli)