I World Games sono ormai diventati, in quanto a presenze, un appuntamento sportivo secondo solo alle Olimpiadi ed ai Mondiali di calcio.

5000 fra Atleti, tecnici ed Arbitri di 36 discipline sportive ed in rappresentanza di 102 Nazioni, sono arrivati a Birmingham, in Alabama.

Birmingham e chiamata "the Magic City"  perché è risorta dalle macerie di tre profondissime crisi industriali, dandosi una nuova veste di centro di eccellenza di ricerca in ogni branca della medicina.

Inoltre da Birmingham sono partite le iniziative per il riconoscimento dei diritti civili della popolazione di colore.

I fantastici ambienti della Università dell'Alabama e lo sterminato Jefferson Convention Centre sono  stati i campi di gara degli sport dei World Games 2022.

Il powerlifting ha avuto come proscenio la Sala Grande del.Centro, capace di ospitare 3000 persone 

In questa atmosfera magica  quasi sospesa nel tempo ed a 9000 km dall'Italia le Aquile del ferro sono volate altissime.

La squadra Nazionale della FIPL, è formata esclusivamente da Aquile che l'International Powerlifting Federation ha selezionato fra le migliori ed i migliori Atleti del mondo

Le atlete e gli atleti sono stati stati suddivisi in categorie di peso, ognuna formata da 12 elementi.

Carola Garra nella categoria 63kg ha realizzato un tris che rimarrà nella storia dei World Games: 260kg nello squat, 175kg nella distensione su panca e 227,500kg nello stacco da terra. Medaglia d'oro!

Francesca Parrello nella categoria 69kg si è presa una bellissima medaglia di bronzo realizzando 245kg di squat, 135kg di distensione su panca e 247,500 di stacco da terra

Sabrina Mancini è arrivata a questi World Games come riserva. Ma ha sfoderato una brillante prestazione nella categoria 59kg con 190kg nello squat  100kg nella distensione su panca e 180kg nello stacco da terra

Jacopo Santangelo nella cat. 59kg  e Diego Milani nella categoria 74kg, si sono battuti con coraggio contro avversari agguerriti ed hanno stabilito i propri nuovi personal best.

Queste medaglie andranno ad arricchire il Medagliere dell'Italia dei World Games 2022.

Inoltre questi prestigiosi risultati premiano l'attività nazionale della FIPL  che mobilita centinaia di Atleti, per ognuna delle 15.gare del Calendario Nazionale Agonistico.

Il lavoro dell' Allenatore  Antonio Contenta e del suo secondo Francesco Cimini è  ststo lungo e faticoso ma questi risultati storici per l'Italia,  rappresentano il loro strameritato riconoscimento. 

La foto ritrae la squadra Nazionale della FIPL, formata come detto solo dalle Aquile. Da sinistra:
Francesco Cimini aiuto Allenatore;
Diego Milani cat -74kg;
Jacopo Santangelo - 59kg;
Francesca Parrello medaglia di bronzo:
Antonio Contenta Allenatore e Presidente S.S. Lazio Powerlifting;
Carla Garra medaglia d'oro;
Sabrina Mancini - 59 kg
Sandro Rossi team manager 
Maria Pia Moscianese Arbitro designato dall'International Powerlifting Federation.

Le Atlete e gli Atleti della Polisportiva sono già proiettati verso le gare Europee e Mondiali del prossimo autunno.

(si ringrazia Sandro Rossi)