Venerdì 7 ottobre, a 100 anni dalla nascita (nacque infatti a Pisa il 7 ottobre 2022), Tommaso Maestrelli sarà commemorato nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, a partire dalle ore 11.30, in una cerimonia dal forte impatto emotivo organizzata dalla S.S. Lazio Ciclismo, S.S. Lazio Motociclismo, dalla redazione di "Lazialità", dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento con il fattivo sostegno della Regione Lazio e dell'Assessorato allo Sport di Roma Capitale.

Condurrà Guido De Angelis mentre a fare gli onori di casa ci sarà Massimo Maestrelli. 

Alla cerimonia interverranno tutti i "ragazzi del '74", i figli di chi non c'è più, tanti personaggi del mondo-Lazio oltre all'Assessore di Roma Capitale Alessandro Onorato. 

Numerosi cimeli storici dell'epoca saranno esposti nella Protomoteca grazie alla collaborazione con la "Lega dei Collezionisti". Nel corso della manifestazione Roma Capitale annuncerà che saranno intitolati due parchi cittadini - rispettivamente in zona Cassia e in zona Boccea - rispettivamente a Pino Wilson e Umberto Lenzini che, in quei due luoghi, risiedevano.

(si ringrazia Gianluca Montebelli)