Un torneo bellissimo il 79° Rapid di Lazio Scacchi che si è svolto nella meravigliosa sede del Circolo Canottieri Lazio a Roma (nella foto un momento delle sfide).


Il Circolo Canottieri Lazio, giova ricordarlo, è uno dei più prestigiosi circoli storici della capitale. Giace sulle sponde del Tevere in uno dei punti più belli del fiume, dove un’ansa permette ai fortunati frequentatori di osservare scorci impagabili in pieno centro città.

La collaborazione sempre più intensa fra il Circolo Canottieri e Lazio Scacchi, che sublimerà da novembre 2022 nella disponibilità della sede di gioco presso la splendida sala carte della struttura, ha permesso di organizzare il primo torneo Rapid di Lazio Scacchi dopo il periodo pandemico.

Un torneo elegante, anche in senso estetico, considerato che era obbligatorio indossare la giacca per partecipare e anche molti minori si sono presentati in abito più che adeguato al prestigio del luogo.

 

Hanno partecipato 25 giocatori di vario livello, fra cui molti giovani (10 gli Under 18) e 3 Maestri Fide.

Il torneo è stato inaugurato dagli interventi del Presidente del Circolo Canottieri, Raffaele Condemi, e del Presidente di Lazio Scacchi, Roberto Condorelli,  seguiti dai saluti di Antonio Buccioni, Presidente della Polisportiva Lazio, e di Domenico Zibellini, Presidente del Comitato Regionale Lazio della FSI.

Al termine dei 7 turni, con controllo del tempo 10+5, ha vinto il MF Marco Corvi a punteggio pieno, avendo realizzato un fantastico 21/7 (la vittoria valeva 3 punti).
Secondo classificato il 
MF Dirk Maxion (16/7) e terzo il forte Daniel Berglund (15/7).


Ha arbitrato con la consueta competenza ed attenzione l’Arbitro Internazionale Ilaria Olivo.

La competizione si è conclusa con la breve cerimonia di premiazione in una affollata sala fra applausi e sorrisi.

Lazio Scacchi ha in cantiere molte iniziative in collaborazione con il Circolo Canottieri e ci saranno altre occasioni in cui l’impagabile bellezza della sala potrà essere apprezzata dagli appassionati scacchisti.

(si ringrazia Lazio Scacchi)