Il tradizionale taccuino di Andrea Vezzoli dedicato alle cinque notizie sportive della settimana maggiormente meritevoli di approfondimenti

VIAGGIO NELLA STORIA DEL CALCIO

Con le recenti riaperture, riapre il Museo del calcio di Coverciano.

È possibile prenotare le visite dal sito della Federazione Italiana senza versare anticipi e con cancellazione gratuita. Le novitá della riapertura sono tre: la sala dei trofei, con le coppe vinte dalla Nazionale nel corso della sua storia, la sezione dedicata al calcio femminile e la sala del cinema, dalla quale è possibile vedere filmati inediti riguardanti la Nazionale. Parte anche l’iniziativa “giocare a Coverciano” e con essa molti percorsi didattici, i cui regolamenti sono disponibili dal sito della Federazione.

La Nazionale è sempre piú vicina ai tifosi.

Da settimanasport.com, “Il Museo del calcio riparte: aperte le prenotazioni per le societá sportive”, 07/05/2021.

 

NUMERI MOLTO CURIOSI

Per gli appassionati di statistiche in ambito sportivo, segnaliamo che dall’account Instagram di Espn è possibile trovare dei numeri particolari: le dieci statistiche piú curiose della storia Nba, che riguardano campioni affermati e cestisti meno conosciuti.

Dennis Rodman nel 1993 si distingue per i 28 rimbalzi catturati di cui 10 in attacco, sbagliando peró tutti i tiri; Allan Houston è un grande finalizzatore, come nel 2000, quando realizza 16/20 al tiro e due triple, senza realizzare rimbalzi. Cj Watson è il piú costante, come nel 2013, quando in un match realizza un punto, un rimbalzo, un assist, una stoppata, un recupero e una palla persa. Chris Paul nel 2016 fa di meglio, con 20 punti e 20 assist in 30 minuti. Rajon Rondo nel 2017 si distingue per essere il primo giocatore a realizzare 25 assist in una sola partita dal 1996; l’impresa da battere, tuttavia è ancora in bianco e nero, ottenuta da Wilt Chamberlain nel 1962: 100 punti, 25 rimbalzi, 36/63 al tiro. Solo Kobe Briant si è avvicinato alla realizzazione record, con 81 punti segnati nel 2006.

Da sport.sky.it, “Nba, le dieci prestazioni statistiche piú assurde di sempre”, 09/05/2021.

 

120 ANNI DI SPORT

Le polisportive sono custodi di un patrimonio umano e sportivo straordinario: oggi piú che mai, sono le protettrici dello sport e sono pronte a riaprire.

La polisportiva “Asd Sempre Avanti” di Bologna è una delle piú attive: in questa settimana festeggia 120 anni dalla Fondazione e per l’occasione le autoritá locali con la Presidenza stanno preparando le celebrazioni. Tutte le fotografie inerenti alla Fondazione sono state digitalizzate e al riguardo sará allestita una mostra a Luglio a Palazzo d’Accursio; nello stesso mese si terrá una giornata di festa, nella quale saranno celebrati gli atleti piú illustri della Polisportiva.

Giuste celebrazioni per un gruppo di appassionati che ha dato e continua a dare molto allo sport italiano.

Da ilrestodelcarlino.it, “Bologna festeggia i 120 anni con immagini di storia”, 11/05/2021.

 

 

LA GRANDE VELA A ROMA

La grande vela torna a Roma: dal 14 al 16 Maggio si terrá la seconda tappa della Regata Nazionale ad Ostia.

Durante la regata 80 equipaggi e 160 atleti si sfideranno nelle categorie 29er (sia uomini che donne) che 49erFx (solo equipaggi femminili). Oltre al significato intrinseco della regata, l’evento è rilevante per la qualificazione al campionato europeo di Valencia e al campionato mondiale ad Aahus in Danimarca.

L’organizzazione è stata possibile grazie all’impegno della Lega Navale di Ostia, che prepara l’evento da quasi un anno.

Da ostia.newsgo.it, “Ostia, prende il via la seconda tappa della Regata Nazionale 29er e 49erFx”, 11/05/2021.

 

I PAPERONI DELLO SPORT

Calciatori, cestisti, piloti: a livello professionistico, sono tutte categorie che fanno guadagnare molto, ma lo sportivo piú ricco di tutti è un lottatore. Conor McGregor, campione di arti marziali, è il campione anche nel momento della denuncia dei redditi!

La speciale classifica degli sportivi piú ricchi è stata stilata e sono emersi numeri impressionanti: i 10 sportivi piú ricchi hanno guadagnato 1,05 miliardi di dollari nel 2020. Merito dei marchi pubblicitari, ma soprattutto delle aziende di cui i campioni sono titolari. Si spera che almeno una parte dei compensi venga utilizzata per gli sportivi che piú hanno bisogno, giá sofferenti nell’ultimo anno da un punto di vista economico.

Questa la classifica completa, dal campione con piú guadagni: Conor McGregor, Lionel Messi, Cristiano Ronaldo, Dak Prescott, Lebron James, Neimar, Roger Federer, Lewis Hamilton, Tom Brady.

Da gazzetta.it, “Forbes, McGregor batte Messi e Ronaldo: la classifica dei piú pagati”, 13/05/2021

Andrea Vezzoli