1.       LO SPORT ITALIANO AI TEMPI DEI SOCIAL NETWORK

La comunicazione di qualsiasi ente, pubblico o privato, si manifesta oggigiorno attraverso strategie elaborate dai social media. Anche le Federazioni Sportive sono fortemente impegnate ad attrarre appassionati attraverso i famosi social network ed è stata stilata una classifica al riguardo dopo un sondaggio interessante.

L’Osservatorio Digitale ha condotto il sondaggio per il quotidiano “il Sole 24 ore”, considerando il numero di tesserati, il numero di follower e le interazioni sui principali network. È emerso che il 95% delle 42 Federazioni Italiane ha una pagina Facebook, il 91% un account Instagram e l’84% è presente su Twitter.

Il calcio con la Figc è primo in tutte le classifiche; il caso del rugby è interessante, perché la Federazione ha molti follower a fronte di un esiguo numero di tesserati; pallacanestro e nuoto hanno un numero equivalente di tesserati e follower, con questi ultimi dati in crescita a causa delle imminenti Olimpiadi, che fanno da traino notevole. La pallavolo è stabile in seconda posizione.

Dati interessanti per capire le strategie di comunicazione delle Federazioni.

Da nuoto.com, “Federazioni sportive e social network: Fin nella top ten”, 12/04/2021.

 

2.       TUTTI CON LE RACCHETTE IN MANO

Federazioni sportive sensibili alle tematiche giovanili, una delle grandi aziende italiane che mette un grande impegno, il Ministero che dá un convinto sostegno: ci sono tutti gli ingredienti per portare gli sport con le racchette nelle scuole italiane con un progetto di ampio respiro.

450 scuole di tennis riconosciute dalla Fit potranno collaborare con le scuole primarie italiane per portare tennis, padel, tennistavolo e palla tamburello tra i giovani scolari, coinvolti nel programma “Racchette in classe”, approvato da Sport e Salute Spa e supportato dal Ministero dell’Istruzione, Universitá e Ricerca. L’iniziativa ha origine dall’idea di un grande gruppo imprenditoriale italiano, che vuole sensibilizzare i giovani a mantenere uno stile di vita sano, anche con le racchette in mano!

Da metronews.it, “Sport: al via progetto ‘Racchette in classe’”, 20/04/2021.

 

3.       BUON COMPLEANNO, ROMA!

IL 21 Aprile si celebra il compleanno di Roma, la cittá eterna, che continua ad affascinare e si spera attirerá ancora turisti da tutto il mondo, non appena le circostanze lo consentiranno.

Il mondo dello sport ricorda questo anniversario ed a tal proposito è stata presentata la “Acea Run Rome the Marathon 2021”: l’edizione 2020 non è stata disputata e quella del 2021 è attesa da tutti, amatori e professionisti della maratona. Il 19 Settembre si terrá l’”Alba edition special race”, una maratona nei luoghi famosi dell’Impero Romano che permetterá a ciascun atleta di gareggiare in una competizione unica. 

Le iscrizioni sono aperte al sito runromethemarathon.it, con scadenza il 31 Maggio per la prima quota e il 10 Settembre per le iscrizioni tout court.

Da corrieredellosport.it, “21 Aprile Natale di Roma, buon compleanno Roma Caput Mundi. E la medaglia Acea Run Rome the Marathon”, 21/04/2021.

 

4.      LEZIONI DI UN MAESTRO

Quando un allenatore diventa una guida anche nella vita, diventa Maestro: non tutti gli allenatori hanno questa dote e quando ció accade, è una circostanza fortunata per gli allievi che hanno a che fare con lui o lei.

Paolo Angelosi, “Sifu” del kung fu, ha deciso di mettere a disposizione racconti e riflessioni su cinquant’anni di guida nel kung fu, scrivendo “L’uomo e il maestro” assieme alla sua allieva Nathalie Tocci, edizioni e/o. Nel saggio Cangelosi affronta molti argomenti come i viaggi, gli incontri, le problematiche, le conversazioni accadute in cinquant’anni di pratica di kung fu, che hanno permesso a Cangelosi di diventare uno dei grandi “Sifu” a livello internazionale.

Un libro interessante e carico di pensiero: ogni disciplina sportiva, se affrontata con la giusta dedizione e passione, puó essere una guida di vita per ogni sportivo che la pratichi.

Da “Avvenire” del 21/04/2021, “Il kung fu è vita, parola di Cangelosi”, pag. 27.

 

5.      BARCELLONA, CAPITALE DEL NUOTO

La Fina ha annunciato ufficialmente che il torneo di qualificazione olimpica di nuoto sincronizzato si terrá a Barcellona dal 10 al 13 giugno; in contemporanea, si terrá sempre nella cittá spagnola la Super Finale delle Artistic Swimming World Series, una specie di “gran gala” della disciplina.

L’appuntamento di Barcellona si aggiunge alla World Cup di tuffi di Tokyo e alle qualificazioni di nuoto di fondo di Setubal.

Il mondo del nuoto è pronto per le Olimpiadi in Giappone.

Da coni.it, “Nuoto sincronizzato, torneo di qualificazione olimpica di Barcellona dal 10 al 13 Giugno”, 23/04/2021

Andrea Vezzoli