Domenica scorsa, all’interno del Palazzetto dello Sport di Roccantica, si è svolta la quarta tappa del Lazio Badminton Tour, evento promozionale riservato ai giovani atleti che si avvicinano alla disciplina del badminton.

La manifestazione - organizzata in collaborazione con le Associazioni  della Regione Lazio, Azzurra bc, Bracciano bc , Fiamme Oro, Pofisportiva asd,  Roma bc, S.S: Lazio badminton e Vignanello bc - prevedeva l'incontro dei giovani ragazzi delle diverse associazioni che disputavano, all'interno dell'evento, un  numero uguale di partite, grazie alla riduzione del punteggio da 21 ad 11 ed alla disputa di 2 set a partita.

Questa formula consente ai giovani atleti di poter confrontarsi tra di loro su più incontri con la finalità di avere livelli il più possibile omogenei.

I ragazzi della S.S. Lazio, facenti parte del progetto organizzato da Sport e salute in collaborazione con la Federazione Italiana badminton denominato "Vola con Noi 2.0", hanno partecipato in massa: più di 20 complessivamente, alla loro prima esperienza " agonistica". Tutti estremamente emozionati ma al tempo stesso con lo spirito giusto per dimostrare , davanti ad un discreto pubblico, i progressi tecnici che iniziano ad apprendere.

L'importante era "rompere il ghiaccio" della prima esperienza di badminton e non importa se molti di loro sono stati frenati dall'emozione del debutto: ci sarà modo e tempo per crescere e dimostrare i  progressi tecnici.

I ragazzi possono contare come guida  su uno staff tecnico composto principalmente dagli atleti che hanno conquistato l'accesso alla serie B Nazionale della prossima stagione agonistica, elemento che speriamo sia foriero di successi e trionfi.

Altro riscontro da non sottovalutare di questo Tour sportivo è la possibilità di conoscere luoghi meravigliosi della nostra regione per arte, cultura e natura, come appunto la cittadina"presepe" di Roccantica, e lo spirito veramente sportivo che anima gli eventi , testimoniato dal terzo tempo "culinario" offerto a fine gara , realizzato grazie alla fattiva collaborazione dei genitori dei nostri atleti.

(si ringrazia Claudio Morino)