“La scorsa estate, soprattutto prima che ingaggiassimo il portiere Soro, pensavo che la distanza tra la Roma e la Lazio fosse incolmabile. Invece ci siamo lentamente assestati: abbiamo tre punti in meno della Roma e una partita da recuperare. Insomma, il derby ce lo giochiamo, eccome. Ho fiducia nella mia “vecchia guardia”: Giorgi, Leporale, Colosimo. So che giocheremo una stracittadina tutta cuore, magari sorretti anche dall’esuberanza dei nostri ragazzi più giovani”.
Eccolo, Claudio Sebastianutti, a poche ore da Roma-Lazio (sabato, ore 18, Foro Italico). Dopo quasi due mesi la A1 di pallanuoto ricomincia alla grande. “Sarebbe stato meglio tornare in vasca con un’altra partita e un’altra avversaria. Ma questo è… Tra l’altro noi giocheremo il derby sabato, partiremo mercoledì per Genova per sfidare il Quinto e poi sabato 8 saremo ancora al Foro contro la Florentia. Quindi ripartiremo con tre sfide molto, molto importanti per la classifica nell’arco di una settimana. Speriamo di fare bene. Credo che l’asticella delle difficoltà delle gare contro Roma e Quinto sia elevata, forse si abbasserà per la sfida casalinga contro la Florentia. Ma sono fiducioso che la squadra possa fare punti. Al termine di queste tre gare si chiuderà il girone di andata e già a metà febbraio saremo a Salerno contro un’altra potenziale rivale. Insomma, dobbiamo fare punti anche se ricordo a tutti che se il campionato si fosse chiuso alla pausa, prima di Natale, saremmo salvi senza il tramite dei play-out. E quello rimane il nostro grande sogno: salvarci senza stress”.
Roma e Lazio si conoscono come le proprie tasche. Amici fuori dal campo, decine di allenamenti quasi a contatto di gomito. “Evidente che dedicheremo attenzioni particolari a Camilleri e Paskovic che rappresentano un po’ il braccio armato della Roma. Sarà una sfida giocata sui nervi perché il derby, a Roma, è sentitissimo. Ma – ripeto – se ci avessero riferito, la scorsa estate, l’attuale classifica, non ci avremmo creduto”.
A proposito di classifica: come la vede il coach della Lazio Nuoto? “Forse la Canottieri Napoli potrebbe restare attardata ma per il resto la grande mischia, con tante squadre compresse in pochi punti, resterà fino alla fine del campionato. Ecco perché sarà fondamentale prendere punti ovunque. Con un occhio di riguardo per gli scontri-diretti”.
Buon derby, coach. Avanti Lazio!
G.Bic.