Un altro successo per il 27° Torneo Internazionale Week End Lazio Scacchi, che si è svolto nello scorso fine settimana, con la partecipazione di 45 giocatori che si sono affrontati nei 5 turni previsti presso le Sale Romane della nostra consueta location, l’Hotel Mercure Roma West.

 

Anche stavolta nel nostro Torneo sono state utilizzate 8 scacchiere elettroniche che hanno consentito di seguire in diretta le prime 8 partite di ogni turno dell’Open A su LiveChess della DGT, sui principali siti di streaming e, soprattutto, grande novità, su Lichess!

 

Il torneo Open A è stato vinto con 4,5 su 5 punti dal FM Cristian Machidon, fresco di tesseramento con Lazio Scacchi e in fase di preparazione per la partecipazione al Campionato Italiano a Squadre con i colori biancocelesti. Secondo si è classificato il 1N Maurizio Agostini, con 4 punti, seguito al terzo posto (per spareggio tecnico) dal FM Marco Corvi.

Il premio di fascia Elo 2000-2200 se lo è aggiudicato il CN Enrico Zotti con 3 punti.

 

Nell'Open B ha vinto il 2N Maurizio Mazza con 5 punti su 5, seguito da Giuseppe Lellis (NC) con 4 punti e al terzo posto, con 3,5 punti, il giovane Valerio Richichi (NC).

 

Il premio di fascia Elo <1500 è stato assegnato a Mattiangelo D’Agnese (NC) con 3,5 punti ed alla sua prima esperienza in un torneo scacchistico.

 

Lazio Scacchi continua ad osservare tutte le norme per contrastare la pandemia da Covid-19 e, per garantire maggior tutela ma anche maggior comfort agli scacchisti, ha consentito la partecipazione solo ai giocatori (e ai membri dello staff) muniti di Green Pass, adottando quindi misure più restrittive rispetto a quelle minime previste dalla Federazione. Misure che hanno consentito, con il solo utilizzo delle mascherine ed il rispetto delle distanze stabilite dal protocollo, di giocare in condizioni di massima sicurezza e molto simili a quelle precedenti la pandemia.

 

L'arbitro e lo staff di Lazio Scacchi hanno provveduto a verificare quotidianamente il rispetto delle regole di protezione anche con il controllo della temperatura corporea e dell'igienizzazione delle mani all'ingresso della sala da gioco, dove hanno avuto accesso unicamente i giocatori, l’arbitro e il personale dello staff.

 

Alla fine di ogni turno la sala ed il materiale scacchistico sono stati igienizzati dal personale addetto dell'albergo.

 

Ringraziamo l'arbitro Fausto Albi Bachini, che ha effettuato anche controlli anti-cheating a sorpresa, il nostro esperto Mauro D'Amico, che si è occupato dell’allestimento e della gestione delle scacchiere elettroniche, e la sempre presente Valentina Teodonio, dello staff di Lazio Scacchi.

 (si ringrazia Lazio Scacchi)