Le cinque, più' importanti notizie della settimana rivisitate da Andrea Vezzoli

UNA STORICA APERTURA

Lo sport si adegua ai tempi che viviamo, quindi alcune delle competizioni piú prestigiose mutano procedure, senza tuttavia perdere la propria identitá. È il caso del torneo di Wimbledon di tennis, che si svolgerá dal 28 Giugno all’11 Luglio con una storica novitá: per la prima volta, i biglietti per assistere ai match saranno acquistabili online, tramite il portale ticketmaster.

Per ora i 3500 titolari di obbligazioni e i lavoratori maggiormente impegnati nell’emergenza sanitaria hanno la precedenza, quindi i biglietti disponibili sono limitati; ma se la tabella di marcia indicata dalle autoritá sará rispettata, il 21 Giugno sará la fine delle regole sulle distanze in Gran Bretagna, quindi il numero di biglietti venduti è previsto in aumento, fino a 78000 posti complessivi. Un cambiamento significativo per una manifestazione sportiva tradizionale ma nello stesso tempo, al passo coi tempi che sta affrontando.

Da dailymail.co.uk (traduzione), “Wimbledon apre alla vendita online”, 30/04/2021.

 

UNA NUOVA CONQUISTA

Le grandi vittorie si costruiscono con piccoli successi: anche per l’emancipazione femminile vale questo principio, ma l’ultimo avvenimento in ordine di tempo è notevole.

Il Pine Volley Golf Club, esclusivo club nel New Jersey meridionale, tra i piú affascinanti e difficili percorsi del mondo, apre alle donne ammettendole ed eliminando un linguaggio che faccia riferimento alla precedente concezione maschilista dello stesso. La decisione è stata comunicata dal Presidente del Club Jim Davis, che riconosce di voler stare dalla parte giusta della storia, con l’intenzione di preservare la fama del Club, che ad oggi ha 108 anni.

Da m.dagospia.com, “Ora anche le donne potranno maneggiare le palle e metterle in buca”, 03/05/2021.

 

ORATORI, LUOGHI DI SPORT

Gli oratori sono dei grandi bacini di sport, custodi di un patrimonio di umanitá altissimo. Con le recenti aperture anche in ambito sportivo, gli oratori tornano ad essere frequentati da bambini desiderosi di fare sport. Per questo, il Centro Diocesano per la pastorale giovanile ha approvato un documento diffuso tra tutti gli oratori di Roma e Diocesi, per precisare le norme da rispettare al fine di garantire la pratica di sport in sicurezza.

Le regole sono note: distanze, igiene personale, tracciamento. È data particolare attenzione allo sport da praticare all’aperto; non è autorizzato l’uso di campi sportivi per partite e giochi autogestiti e si punta a responsabilizzare i bambini e gli educatori coinvolti nei campi estivi.

Con le giuste attenzioni anche quest’anno sará possibile praticare sport in sicurezza (e allegria).

Da romasette.it, “Oratori e attivitá sportive: si riparte all’insegna della prudenza”, 03/05/2021.


UN CASCO CHE VALE MOLTO

Ogni iniziativa benefica che coinvolge i campioni dello sport è ben vista; una delle ultime in senso cronologico coinvolge la campionessa di sci Marta Bassino, reduce da una stagione ad alto livello, certificata dalla vittoria di Coppa del Mondo di slalom gigante.

Bassino ha messo all’asta il casco, il pettorale e la tuta indossati in occasione dei Mondiali di Cortina 2021, raccogliendo 1700 € che saranno devoluti ad Aitf, l’Associazione Italiana Trapiantati di Fegato. Il casco è stato aggiudicato da un appassionato in Gran Bretagna, mentre gli altri due cimeli rimarranno in Italia.

Un bel gesto, dimostrazione che nello sport di oggi i grandi campioni hanno umanitá e sensibilitá.

Da ideawebtv.it, “Asta benefica dei cimeli sportivi di Marta Bassino: ad un fan inglese il casco del Mondiale di Cortina”, 05/05/2021.

 

LE QUALIFICAZIONI OLIMPICHE DI BEACH VOLLEY

Tre localitá europee accomunate da un fine settimana di alto livello sportivo: Izmir, Madrid e Baden ospiteranno dal 06 al 09 Maggio la Cev Continental Cup di Beach Volley. Si tratta della seconda fase del torneo, dal momento che la prima è stata disputata nel 2019.

Durante la competizione si terranno gare ad eliminazione e le prime cinque squadre di ogni gruppo si sfideranno a Le Hague (Olanda) dal 23 al 26 Giugno, in cui si decideranno le nazionali che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo. Per l’Italia, parteciperanno le nazionali maschile ad Izmir e femminile a Baden.

Da coni.it, “Seconda fase del Cev Continental Cup con vista su Tokyo 2020”, 05/05/2021


Andrea Vezzoli