Il tradizionale taccuino di Andrea Vezzoli dedicato alle cinque notizie sportive della settimana maggiormente meritevoli di approfondimenti.
1. SPORT PER TUTTI!
Si continua a parlare di restrizioni; tuttavia, molti sportivi si sentono invogliati dalle belle giornate a praticare sport, pur mantenendo tutte le precauzioni necessarie.
Per gli amanti della competizione, il tennis è lo sport piú adatto al momento: consente di giocare a distanza senza restrizioni per quanto riguarda le gesta in campo. Anche l’equitazione è indicata per il periodo: in questo caso si fa squadra con un animale elegante, il cavallo; inoltre si sta a contatto con la natura.
L’arrampicata è adatta a tutti: i professionisti si allenano in montagna e gli appassionati possono usufruire delle pareti delle palestre, praticando questa disciplina a tutti i livelli. Non passa di moda il ciclismo: la bicicletta in tutte le sue sfaccettature rimane un valido strumento per praticare sport.
Anche con chiusure e mantenendo alta la guardia in tempi di emergenza sanitaria, è sempre possibile vivere di sport!
Da proiezionidiborsa.it, “I migliori sport per allenarsi all’aria aperta consentiti nell’era Covid”, 21/02/2021.
2. NUOVI PROGETTI PER LO SPORT
Un’altra iniziativa per consentire una maggiore diffusione della pratica sportiva: la Fondazione Carisp ha stanziato 220000 € per l’approvazione di progetti inerenti al mondo dello sport.
L’iniziativa è rivolta ad associazioni sportive dilettantistiche di primo livello e alle associazioni di secondo livello attive nel mondo dello sport. L’obiettivo consiste nel favorire progetti che possano agevolare inclusione sociale, consentendo agli appassionati sotto i 25 anni di praticare sport; riqualificare aree con impianti sportivi adeguati ai nostri tempi.
Il bando scade il 31 Marzo e si possono inviare le proposte al sito internet della Fondazione, che prevede un contributo massimo del 20% della spesa complessiva del progetto.
Da forlitoday.it, “La Fondazione Carisp al fianco del mondo dello sport: bando da oltre 200 mila euro”, 22/02/2021.
3. GRANDI MANOVRE NEL MONDO DEI MOTORI
Il mercato dei piloti è sempre in fermento e si arricchisce di un nuovo trasferimento.
René Rast, campione uscente della serie Dtm, cambia casa automobilistica e nella stagione 2021 gareggerá con Audi in Formula E. La comunicazione è arrivata attraverso la pagina Facebook del pilota tedesco, che ha ringraziato per i quattro anni trascorsi in serie Dtm.
Rast sará in squadra con Di Grassi in un campionato che si presenta al pubblico sempre piú competitivo ed avvincente.
Da formulapassion.it, “Dtm: Rast, addio al Campione”, 22/02/2021.
4. SPORT NELLE CITTÁ: NON PIÙ SOLO UNO SLOGAN
Lo sport è strumento di pace ed amicizia tra i popoli. Lo ripetiamo da sempre e siamo lieti di raccontare un’edizione particolarmente positiva per chi segue lo sport.
Si è svolta “World urban games” a Budapest: si tratta del connubio tra sport e arte, organizzata in aree metropolitane adeguate, ma non utilizzate da decenni.
“World urban games” è stata organizzata da Gaisf (Global association of international sport federations): sport di nuova generazione come parkour, bmx freestyle, basket e 3x3 flying disk hanno la possibilitá di essere praticati e fatti conoscere al pubblico di massa. Da evidenziare che la legacy per le cittá ospitanti è notevole: sono utilizzate aree della cittá poco conosciute e i giovani sportivi possono trovare un nuovo modo di concepire lo sport.
Da corriere.it, “Lo sport di strada e per tutti per abbattere i muri e superare le differenze”, 24/02/2021.
5. SPORT CONTRO BULLISMO: 1000 A 0
La prima giornata nazionale “Sport vs bullismo” è stata organizzata durante la settimana in corso: il 22 Febbraio sono stati lanciati gli hastag #sportvsbullismo, #1000azero, #mabasta con l’obiettivo di pubblicare contenuti che dimostrino quanto lo sport possa contribuire a lottare con successo contro bullismo e cyberbullismo.
La giornata è stata preparata in via telematica dal movimento “Mabasta”, che da cinque anni si preoccupa di educare i giovani sportivi ai valori dello sport. Alla giornata hanno partecipato protagonisti del mondo dello sport italiano: Roberto Mancini, Milena Bertolini, Massimiliano Rosolino, Nicoló Zaniolo e molti altri.
Dalla pagina www.1000a0.org/sport_vs_bullismo é possibile vedere i post pubblicati in occasione della giornata evento, cui seguiranno molte altre.
Da pugliain.net, “Sport vs bullismo: la giornata finisce 1000 a 0: tanti campioni in campo”, 25/02/2021
Andrea Vezzoli