Dopo le prime tre settimane di lavoro, siamo andati a disturbare coach Iacopo Spagnoli, capo allenatore del settore femminile della S.S. Lazio Nuoto. La squadra è ringiovanita, pronta ad affacciarsi di nuovo al campionato di serie A2 con entusiasmo.

Iacopo Spagnoli: «Abbiamo rinnovato ampiamente il roster. Sono andate via sette ragazze, tra scelte di vita, ambizione di giocare in A1, altre hanno smesso con la pallanuoto. La rosa è ringiovanita: abbiamo inserito atlete anche del 2010, 2011 e 2012, affiancandole allo zoccolo duro dello scorso anno. Abbiamo deciso di abbassare di molto l'età media: a parte Gaia (Acerbotti, ndr) e Irene (Falso, ndr) che sono del 1999 e del 2000, tutte le altre sono nate dopo il 2003 o 2004».

Ancora coach Spagnoli: «Stiamo lavorando con grande entusiasmo, sono convinto che in questi mesi che ci separano dal campionato le più giovani cresceranno tantissimo. Abbiamo aperto un nuovo ciclo: l'obiettivo principale è far integrare al meglio le ragazze provenienti dalle giovanili in prima squadra, poi sono certo che ci faremo trovare pronte in un campionato duro, con tante squadre competitive. Lavorando come stiamo facendo, sono sicuro che ci potremo togliere tante soddisfazioni anche quest'anno, pensando partita dopo partita».

Uno sguardo poi al settore giovanile: «Sono felicissimo dell'attività giovanile: i numeri sono aumentati tantissimo e con l'aiuto di Fabio Bevilacqua ora abbiamo un tecnico dedicato alle categorie Allieve e Ragazze. Il primo campionato che partirà è proprio quello invernale delle Allieve: stiamo lavorando bene, l'obiettivo è crescere anno dopo anno sempre di più e regalare alla Lazio Nuoto un settore florido anche nel campo femminile».

(si ringrazia la Lazio Nuoto - Foto Torcivia)