Uno strepitoso fine settimana si è appena concluso per la scuola di scherma Emmanuele F.M. Emanuele: lo sciabolatore Francesco Pagano, ritratto nella foto, ha vinto la tappa di Bucarest del Circuito Europeo Under 17. Gara di altissimo livello tecnico, combattuta fino all’ultima stoccata.

 

L’elegante e superbamente tecnico sciabolatore ariccino, numero 2 del tabellone dopo il girone, ha iniziato la fase di eliminazione diretta con un 15-6 sull’ucraino Feshchenko, seguito da un netto 15-5 sul bulgaro Gospodinov, dal derby italiano contro Benigni vinto 15-11 e il 15-7 sul turco Kamuk.

Podio certo grazie alla vittoria al cardiopalma, per una stoccata, sull’americano Chon; in semifinale ancora un incontro difficile con il turco Yaman, vinto 15-14, ed infine la vittoria sul campione di casa Casian Cidu.

A Bucarest era presente anche il Tecnico Matteo Martini, da quest’anno inserito nel team Under 17 della Nazionale di Scherma e Responsabile del Centro di Allenamento Federale di Sciabola per il Lazio.

 

Francesco era reduce dalla vittoria nella Seconda Prova Nazionale Cadetti a Terni, ottenuta la settimana scorsa, dove aveva già dimostrato di essere in eccellente stato di forma: la vittoria lo qualifica infatti al Campionato Italiano Cadetti con i compagni di sala Gabriele Blasi, Ettore Castrucci, Sofia Gullo, Jacopo Imbastari e Camilla Rizzello.  Qualificati al Campionato Italiano Gold Silvano Lupardini, Rachele Margutta, Rachele Melaranci, Francesco Pellegatta e Djeftè Salustri.

Ottime notizie anche dal settore spada con la vittoria nella prova regionale assoluti di Dalila Sciarra, che si qualifica per la prova Zona Centro Sud con Tiziano Dipanati sesto classificato e Tullio De Santis ottavo, al termine della gara maschile. Qualificati anche Mattia Birri, Alessandro Di Lazzaro, Martina Guerrieri (gruppo elite nazionale), Maria Clara Quattrini e William David Sica (gruppo Elite nazionale).

A Rovereto nel Trofeo a squadre miste under 14, con atleti di società diverse, i gemelli Giorgio e Leonardo Roppo salgono sul primo gradino del podio e Federica Aurisicchio conquista la medaglia d’argento.

Reduce purtroppo da un infortunio al ginocchio, Susan Maria Sica non è riuscita ad esprimersi al meglio nella prova di Coppa del Mondo di Doha, ma è già pronta ad affrontare il prossimo mese ricco di appuntamenti internazionali importanti. 

(si ringrazia Gina Trombetta - foto photocredit cs riposta - club scrimi bucuresti)