Strepitoso successo per Martina Guerrieri, ritratta a sinistra nella foto: la spadista veliterna della scuola di scherma Emmanuele F.M. Emanuele è salita sul terzo gradino del podio a Grenoble, in Francia, con la squadra italiana.

Gara internazionale di ottimo livello: 22 i team presenti di 12 nazioni diverse, 7 europee e 5 statunitensi, a contendersi la prova di circuito europeo under 17.

La squadra composta da Martina Guerrieri, Matilda Ferrero, Silvia Liberati e Francesca Vai ha saltato il primo turno di diretta ed ha eliminato la squadra Svizzera con il punteggio nettissimo di 45-20.

Il successivo assalto con gli Stati Uniti è stato vinto di misura 45 a 42 ed infine la sconfitta è arrivata in semifinale per mano della squadra tedesca.

Brillante risultato per l’atleta della Lazio Scherma che aveva disputato il giorno prima un’ottima prova individuale in una gara di altissimo livello tecnico, terminando al 21° posto su 176 spadiste di 15 nazioni diverse fra Asia, America ed Europa.

Una sola sconfitta al girone con la statunitense Khamis Yasmine ed una fase diretta faticosa: 15-10 alla francese Manon Clain, 15-11 alla connazionale Silvia Torrisi e la sconfitta per una sola stoccata nell’assalto per l’accesso alle prime 16 con l’Ucraina Kseniya Kushtan.

Martina si conferma un talento emergente della spada Under 17 italiana, nata e cresciuta sulle pedane della scuola di Ariccia.

(si ringrazia Gina Trombetta e www.sslazioscherma.com)