Il 15 gennaio inizierà la Serie A2 di pallanuoto femminile: la Lazio è inserita nel girone Sud con altre 7 formazioni. Tra di esse Roma Vis Nova e Castelli Romani: in programma due derbies, insomma. A due settimane dalla prima palla in acqua ecco le considerazioni del nuovo coach Iacopo Spagnoli, già tecnico delle minori e “seconda voce” delle trasmissioni in streaming delle gare della “prima squadra” maschile.

Vedo un girone molto equilibrato. Ogni partita sará una battaglia, con un campionato così breve le differenze tra chi giocherà per un posto play off e chi lotterà per non retrocedere non saranno poi così grandi. Il campionato a 8 squadre non permette passi falsi. Bisognerá iniziare subito con il piede giusto per prendere fiducia e consapevolezza nei propri mezzi e continuare nel processo di crescita”.

Che missione si prefigge la Lazio Pallanuoto femminile? “Come nella scorsa stagione punteremo a mantenere la categoria: sarà poi il campo a dirci se potremmo alzare l’asticella dei nostri obiettivi”.

La Lazio schiererà anche una giocatrice straniera, la catalana Lidia Casado. “E’ una ragazza molto intelligente e solare”, racconta Spagnoli, ritratto nella foto. “Si é subito integrata con tutto il gruppo e giorno dopo giorno migliora anche con l’italiano. É una atleta molto seria e determinata, in acqua sono convinto che ci darà una grande mano. Il nostro gruppo è molto giovane e rinnovato. In molti elementi pagheremo l’inesperienza ma ci sará chi in acqua saprá guidarle.
Abbiamo sicuramente alcune giocatrici più esperte che per noi sono fondamentali ma mi piace sottolineare come tutte le ragazze stiano andando nella stessa direzione, lavorando in ogni allenamento in maniera seria e professionale. Se sapremo mantenere questi standard di allenamento, ritengo che sará proprio il gruppo il nostro punto di forza, in grado certamente di esaltare le nostre individualità
”.

G.Bi.