Cambia la formula della A1 maschile per il girone di ritorno. Questa la scelta adottata dalla maggioranza delle società nel corso della riunione tenuta con il coordinatore del settore pallanuoto Fabio Conti. Dal 19 febbraio il massimo campionato ripartirà con due gruppi di 7 squadre: le formazioni inserite nel primo si contenderanno l’accesso ai play-off mentre quelle inserite nel secondo (tra cui la Lazio) lotteranno per la conquista della salvezza, 

Ciascun club ripartirà dai punti conquistati nella prima parte del torneo e giocherà sei partite. Ogni gara sarà giocata in casa da chi ha giocato in trasferta l’andata.

Ma la novità, per quanto concerne la lotta-salvezza, è un’altra: alcuni clubs infatti hanno richiesto il blocco delle retrocessioni. Se questa richiesta fosse approvata nell’incontro che si terrà prima del 19 febbraio sembra ragionevole pensare che il prossimo anno la Serie A1 di pallanuoto possa svolgersi con due gironi da 8 squadre ciascuno (le 14 che prendono parte al corrente campionato e le 2 neopromosse dalla A2).

(si ringrazia il portale specializzato www.waterpolopeople.com)