La Lazio è ultima, come sapete, nella classifica della Serie A1 di pallanuoto. I biancocelesti hanno raccolto un punto (il pari al Foro contro l’Anzio) e 5 sconfitte, di cui le ultime due abbastanza sanguinose (contro Catania e Milano) perché patite al cospetto di rivali nella dura lotta per salvarsi. 

Al termine del girone di andata mancano 7 sfide. Esaminiamo allora prossimi avversari e date. Sabato prossimo, al Foro Italico, la Lazio affronterà il Savona. Mercoledì 24 novembre, poi, ecco un turno infrasettimanale con i nostri impegnati nella durissima trasferta di Trieste. Si tornerà poi al Foro, sabato 27, per sfidare il Quinto, altra formazione attualmente impelagata nei bassifondi. 

Il 4 dicembre è senz’altro data da sottolineare con il lapis blu perché al Foro Italico, alle 17, è in programma il derby contro la Roma, anch’essa, ad oggi, con un solo punto in classifica. Sarà una stracittadina piena di insidie che varrà non tre ma sei punti per chi riuscirà a spuntarla. I nostri affronteranno poi due turni improbi o quasi. Prima in casa contro la Telimar, poi a Brescia, sabato 18 dicembre, Dopo la sosta natalizia chiuderemo il girone di andata l’8 gennaio contro Salerno, ancora in casa. 

Due, allora, sembrano le sfide da vincere ad ogni costo: il derby e la gara contro il Quinto. Possibili, altri punti potrebbero arrivare dalle gare interna contro Savona e Salerno. Le altre sembrano oggettivamente partite in salita, a meno di qualche miracolo agonistico, sempre possibile peraltro.

G,Bi.