Una partita da non sbagliare. Così - in estrema sintesi - si potrebbe riassumere il prossimo match casalingo della Lazio Nuoto. Sabato 6 novembre, al Foro Italico, i biancocelesti affrontano il Nuoto Catania in un vero e proprio scontro salvezza. Alle aquile di coach Sebastianutti il compito di sbloccarsi per trovare la prima vittoria in campionato, dopo il punto conquistato nel derby contro l’Anzio Waterpolis.
Il Nuoto Catania arriva a Roma a quota 3 punti, frutto del 13-11 alla seconda giornata in casa contro la Rari Nantes Salerno. Con una vittoria, la Lazio Nuoto scavalcherebbe proprio i siciliani in classifica, tirandosi fuori dalla zona play out. È vero, siamo solo alla quinta giornata e ne mancano altre ventuno. Ma in casa biancoceleste è arrivato il momento di iniziare a fare sul serio. Assente Maddaluno, sarà rimpiazzato nei tredici dal classe 2004 Masi.
«Con il Catania sarà una partita difficile», commenta il capitano della Lazio Nuoto, Matteo Leporale. Che continua: «Se l’affronteremo con la giusta concentrazione - soprattuto sin dalle prime battute - sono convinto che ce la giocheremo fino alla fine. Loro sono una buona squadra, ben organizzata e fisica. Noi stiamo pian pian crescendo. Bisognerà lottare su ogni pallone e rimanere calmi: la gara si deciderà molto probabilmente nell’ultimo quarto».
Queste, invece, le parole di coach Claudio Sebastianutti: «Nei prossimi due match (Catania e Milano, ndr) sarà indispensabile fare punti. Vedo il Catania più attrezzato della Metanopoli, ha disputato un ottimo avvio di campionato, ma domani siamo in casa e vorrei riuscire a sfruttare al massimo questa occasione».
Questi i 13 convocati scelti dall’allenatore biancoceleste per la sfida agli etnei: Rossa, Ferrante, Vitale D., Gambin, Vitale A., Marini, Caponero, Paskovic, Leporale, Masi, Checchini, Nenni, Serra.
(si ringrazia la Lazio Nuoto)