Nello scorso fine settimana si sono svolti a Riccione i Campionati Italiani Assoluti FINP in vasca corta. Grande partecipazione e ottimi risultati per gli atleti della Lazio Nuoto che hanno ben figurato nella due giorni romagnola. Il bilancio finale è di ben 23 medaglie, di cui 12 ori, 7 argenti e 4 bronzi. I biancocelesti si sono piazzati terzi, dietro solo alla Polha Varese e al Centro Sportivo Portici nella classifica generale.

Da sottolineare il record europeo di Federico Bassani sui 100 misti e quello italiano di Daniela Palazzetti, sempre nella stessa specialità . Palazzetti ha trionfato anche nei 100 rana. Non fa più notizia l’oro conquistato da Antonio Fantin, plurimedagliato a Tokyo, nei 100 stile libero, la gara regina del nuoto.

Queste le parole di Gianluca Cacciamano, responsabile tecnico della Lazio Nuoto paralimpica: «Il Campionato Italiano Assoluto in vasca corta è ritornato dopo due anni di stop forzato. Finalmente è stato possibile riproporre questa gara, che porta sempre delle prestazioni interessanti. I nostri ragazzi sono andati a medaglia e hanno ben figurato, anche contro avversari reduci da Tokyo 2020. Considerando anche che abbiamo ripreso la preparazione solo i primi di ottobre, siamo molto soddisfatti e contenti di come abbiamo partecipato all’evento».

La speranza che questi risultati portino altri nuotatori disabili ad avvicinarsi alla nostra squadra che - ricordiamo - si allena presso il CPP di Roma alle Tre Fontane zona Eur.

(si ringrazia la Lazio Nuoto)