Con una discutibile mossa a tavolino, ad un turno dalla fine del Campionato di A2 femminile, la Federhockey cambia il format del torneo e il correlato sistema premiante. Nella prossima Serie A1, infatti, potranno partecipare 5 squadre provenienti dalla A2, non più 3 come era stato stabilito ad inizio stagione. Ciò vuol dire che la Lazio farà già parte della prossima A1, vantando ad oggi quattro punti di vantaggio sulla sesta della classifica della Poule finale della A2. 

Una decisione che ha spiazzato il movimento: ad averlo saputo a fine 2021, ad esempio, non avremmo stanziato diverse migliaia di euro per rinforzare l’organico… Dunque, Capitolina, Lazio, Moncalvese e Reggio Emilia sono già sicure di prendere parte alla prossima A1. La quinta, decisiva posizione se la contenderanno invece Pisa e Padova. Praticamente inutile, allora, la trasferta di Pisa dell’8 maggio, una gara importante solo per il Cus e ininfluente per la Lazio, già promossa. 

Le cinque formazioni di A2 neopromosse si uniranno alle ultime tre della classifica della attuale A1 femminile. Saranno infatti 8 le compagini che daranno vita alla A1 2022-2023. Non senza polemiche… 

G.Bi.