La stagione della A1 maschile di hockey su prato scatterà l’11 marzo: la Lazio debutterà al “Tre Fontane” contro Pisa. Le formazioni che prenderanno parte al torneo sono 12, suddivise in due raggruppamenti da 6 compagini ciascuno. Le prime dei due gironi – al termine di gare di andata e ritorno – saranno promosse nella Serie Elite (il gotha dell’hockey composto da sole 8 squadre).

Sarà questo l’obiettivo della Lazio? “Confermo, la nostra missione è di arrivare primi e centrare la promozione”, ammette Luca Angius, tecnico-giocatore del gruppo biancoceleste, ritratto nella foto.

Le rivali della Lazio nel girone saranno Pisa, HT Sardegna, Pistoia, Cus Cagliari e Roma. “La composizione dei due raggruppamenti  è equilibrata, non ci saranno più i play-off e quindi ogni gara sarà tiratissima”.

Che Lazio sarà? “La società sta lavorando per portare a Roma un paio di stranieri di ottimo livello: da febbraio avremo sicuramente notizie più sicure”. D’altronde il telaio della Lazio è già pronto con i due fratelli Brocco, Braca, Capitan Lanting, Crema. E i portieri? Angius svela già l’organico dei numeri uno? “Saranno Palombi, Pompili (over 55, ndr.) e Di Pietropaolo. L’aiuto di Pompili sarà fondamentale nel far crescere i due portieri più giovani”.

In cosa dovrà migliorare la Lazio rispetto alla scorsa stagione? Angius non ha dubbi: “Sicuramente nella gestione della partita a seconda del punteggio”.

Attualmente la squadra non è in vacanza: sta partecipando al Campionato Indoor di Serie B. Ha vinto tutte le sei gare che ha sin qui disputato. “Abbiamo buone possibilità di qualificarci alle finali nazionali, poi – una volta arrivati li – vedremo quante saranno le possibilità di centrare la promozione. Anche la crescita nell’indoor, però, è uno degli obiettivi stagionali che ci siamo prefissi”, confessa Angius. “Poi, da fine gennaio, inizieremo a lavorare su alcuni aspetti specifici”.

E, da allora, inizierà il conto alla rovescia per l’inizio della A1. Con un grande sogno da realizzare…

 G.Bi.