Nel mercato dei ritorni, il suo è di certo quello più pesante. Marko Jankovic torna alla S.S. Lazio Nuoto dopo due anni al VK Radnički, uno dei club più importanti della Serbia e di tutta la pallanuoto europea, con il quale ha disputato la LEN Champions League e giocato - nell’ultima stagione - la Finale di Euro Cup contro la Pro Recco. Un colpo davvero eccezionale per il campionato di serie A2 e per i biancocelesti, che ritrovano un giocatore di spessore assoluto con cui rafforzare il proprio roster e puntare al definitivo salto di qualità.
Classe 1997, Jankovic è un esterno dotato di grande fisico, ottimo tiro e capacità atletiche superiori alla media. Nato e cresciuto nel fiorente vivaio del Partizan Belgrado, Marko aiuterà i tanti giovani della rosa a crescere ulteriormente, oltre a dare un contributo di certo determinante in ogni partita.
Un breve accenno di curriculum: con il Partizan ha vinto 4 Scudetti e 3 Coppe di Serbia tra il 2015 e il 2018, prima di passare al Sabac, con cui centra uno storico double. Nel 2021 il ritorno al Sabac, con il quale vince la classifica cannonieri. Poi una parentesi in Grecia all’Idraikos, la prima avventura alla Lazio Nuoto e i successivi due anni al Radnički. Ora Marko è pronto a incantare con la calottina biancoceleste.
Marko Jankovic: «Sono molto felice di essere tornato qui alla Lazio Nuoto. Mi sento a mio agio, sto lavorando con persone fantastiche. Siamo una squadra giovane, tutti sono molto motivati e c’è davvero tanta qualità su cui continuare a lavorare. Credo di poter aiutare la società e i giovani a raggiungere il nostro obiettivo, che è quello di riportare il club in serie A1, dove merita davvero di essere. Da quello che vedo, il campionato quest’anno è molto competitivo, ma credo che siamo migliorati e più maturi rispetto alle stagioni precedenti: abbiamo tutte le possibilità di dire la nostra».
Il bentornato del direttore generale Orazio Piccinini: «Per prima cosa ringrazio Marko, che dopo 2 anni al Radnički (tra le migliori squadre in Europa, che lo scorso hanno ha disputato la finale di Euro Cup contro la Pro Recco) ha accettato di tornare alla Lazio Nuoto. Marko è stato scelto per farci fare il salto di qualità e poter ambire alla promozione in serie A1. È un giocatore di livello superiore, sia dal punto di vista tecnico che da quello della mentalità. Bentornato Marko!»
(si ringrazia la Lazio Nuoto - Foto Torcivia)