Tre nuovi giocatori argentini si sono aggiunti nelle ultime settimane al roster della prima squadra della Lazio Rugby 1927, ultima nella classifica del Top10 ma desiderosa di risalire la china: il pilone destro Facundo Maina, il pilone sinistro Juan Criach ed il mediano di mischia Francisco Del Valle.

Tutti i giocatori hanno già esordito in campionato con la maglia biancoceleste prendendo parte alle sfide di questa prima parte di stagione.

Conosciamo meglio i nuovi acquisti biancocelesti attraverso le parole dei diretti protagonisti:

Facundo Santiago Maina è un pilone destro classe '91 di 186 cm per 116 kg che può essere impiegato anche nel ruolo di pilone sinistro. Cresciuto in Argentina nel Marabunta Rugby ha poi vestito la maglia degli Olimpia Lions nella Superliga Americana nella scorsa stagione sportiva.

Sono originario della città di Cipolletti, provincia di Rio Negro, Patagonia Argentina. Sono molto felice di vivere la mia prima esperienza professionale di rugby in Italia. È un sogno che avevo fin da giovanissimo visto che i miei nonni erano di origini italiane. Ho intenzione di dare il 120% per essere utile alla squadra. Dopo un anno molto difficile per tutti, avere questa opportunità mi ha restituito la gioia e la voglia di giocare. Qui a Roma ho trovato un gruppo di persone che mi ha accolto a braccia aperte, tutti sono attenti alle richieste della squadra e non ci manca nulla per fare bene. Vorrei infine sottolineare l'importanza del sostegno della mia famiglia: quello di mia madre Claudia, di mio padre Omar, di mia sorella Antonella e mio fratello Ulises, che mi hanno sempre incoraggiato nel fare ciò che amo da sempre.!”

Juan Criach Montilla è un giovane pilone sinistro del 1998 di 102 kg per 183 cm. che può giocare anche nel ruolo di tallonare. Cresciuto nel Liceo Rugby Club in Argentina ha poi trascorso un anno in Francia nella Federal 2 francese con la maglia della Ja Isle nel 2019/2020, prima di rientrare in Argentina nell’ultima stagione.

Quando sono arrivato a Roma ho trovato un grande gruppo di giocatori, con un team  di persone che sono al lavoro per migliore quotidianamente la nostra squadra” ha dichiarato Juan Criach “Ho grandi aspettative per questa stagione e mi pongo come obiettivo personale il miglioramento e l'apprendimento di tutto ciò che potrò. Spero di potermi adattare nel corso della stagione alle esigenze del team mettendocela tutta per confermare la categoria con questa maglia”.

Francisco Del Valle proviene invece dal Club Universitario di Cordoba, club con il quale è cresciuto. Mediano di mischia classe 1997 di 80 kg per 171 cm si unisce al roster in mediana a disposizione di coach Alfredo De Angelis.

Sono molto felice di far parte di questa grande famiglia. Personalmente in questa nuova esperienza in Italia spero di crescere come giocatore sia sul piano fisico che su quello tecnico, lavorando ogni giorno e dando il mio 100%.”. 

(si ringrazia la Lazio Rugby 1927)