Lunedì 9 gennaio la Società Sportiva Lazio festeggerà il compleanno numero 123. Di seguito il programma delle celebrazioni.

Alle ore 11.30, in Piazza della Libertà, la Lazio Atletica Leggera provvederà al posizionamento di un leggio e all’aggiornamento dei pannelli – presenti nel Giardino Luigi Bigiarelli – che ripercorrono i momenti salienti della storia del Sodalizio.

Alle ore 15.30, nella Sala Tevere della Regione Lazio, in Via Cristoforo Colombo 212, la Fondazione S.S. Lazio 1900 sarà protagonista e organizzatrice dell’evento “Le Ali allo sport: l’Anno che Verrà”.

L’evento si basa sul calendario solidale “Le Ali allo sport”, ideato e disegnato dal genio creativo di Chiara Pasquali, in arte Kiaraka, che - ispirandosi ai manga giapponesi – ha realizzato un’opera per proporre storie di eroi molto umani che nascono per incarnare l’aspetto più autentico di ogni impresa sportiva.

Ogni mese del calendario, in un’ideale e perpetua staffetta, vuole raccontare il tempo, l’impegno, la passione, la resilienza che ogni giorno la Fondazione Lazio S.S. Lazio 1900 mette nel realizzare i propri progetti.

L’evento sarà un’occasione per presentare proprio i primi 6 progetti che saranno realizzati nel 2023.

Alle ore 18.30, al Circolo Canottieri Lazio, sarà poi presentato il libro del giornalista Francesco Troncarelli “Come eravamo: quelli che hanno portato il tifo in curva”, (prefazione di Giancarlo Oddi, presente in sala).

Si tratta di un amarcord a tinte biancocelesti ma non solo perché – attraverso gli episodi e gli aneddoti di quegli anni dominati dalla Banda Maestrelli – si racconterà una società che sta cambiando, al pari della moda e della musica, a corredo di un calcio ancora a misura d’uomo.

Infine, alle ore 20, sempre al Circolo Canottieri Lazio, si procederà alla consegna dei “Premi Luigi Bigiarelli 2023”. La lista dei premiati comprende Ciro Immobile, Ivo Mazzucchelli, Gabriele Paparelli, Giorgio Sandri, Maurizio Vallone, Franco Anzidei, Maura Furlotti, Alessandra Cirelli e Giorgio Bicocchi.


Una cena sociale, alle ore 21, concluderà i festeggiamenti.