La classifica del girone B della Serie A1 di hockey su prato? Città del Tricolore e Ferrini punti 10, Amsicora 8, Lazio 7. Ss il campionato fosse finito sabato scorso, insomma, la Lazio sarebbe qualificata alla Top8 della stagione 2022-2023, una sorta di “challenge” tra le migliori otto formazioni d’Italia. 

La Lazio si trova dunque ad una lunghezza dal terzo posto e il rammarico è grande per l’unica sconfitta sin qui maturata, quell’ingiusto 3 a 4 subito al “Tre Fontane” contro la Ferrini co-capolista. “A Morì abbiamo vinto una super partita, su un campo difficile dando prova - tutti - di un grande carattere”. Così si è espresso Luca Angius al termine del blitz vincente in casa dell’Adige, in Trentino. Un successo sofferto - e per questo più bello - che ha proiettato la nostra formazione tra le attuali quattro “grandi” del torneo. 

Adesso c’è da stringere i denti prima della lunga sosta invernale (si riprenderà il 12 marzo con il derby contro la Roma). Sabato prossimo infatti la Lazio sfiderà al “Tre Fontane” una delle battistrada del girone, i reggiani della Città del Tricolore, imbattuti e con un’anima sudamericana. Servirà cuore, tigna e pure un pizzico di fortuna per schivare il confronto. Ma questa Lazio che stupisce sempre più, che fa punti e strappa consensi sembra in grado di complicare la vita anche ai capo-classifica…

G.Bi.