Il tradizionale taccuino di Andrea Vezzoli dedicato alle cinque notizie sportive della settimana maggiormente meritevoli di approfondimento:

1. PEDALANDO CON LA POESIA

Si sono celebrati i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e gli omaggi al sommo poeta sono stati molti. Anche lo sport vuole dedicare eventi a questa figura importante della storia e cultura italiana. Si terrá dal 22 al 25 Aprile il Giro di Romagna per Dante Alighieri. Si tratta di una competizione ciclistica a tappe di alto livello, adatta a tutte le specialitá della disciplina; nel contempo sará possibile celebrare la figura di Dante, nei luoghi che lo hanno ospitato dopo l’esilio da Firenze. La competizione è supportata dalla Regione Emilia Romagna, Apt Servizi Emilia Romagna, Destinazione Romagna e sette amministazioni locali. Da ravennaeventi.net, “Il giro di Romagna per Dante Alighieri, sport e cultura a braccetto”, 04/04/2021.

2. UNA QUALIFICAZIONE CHE VALE ORO

Passare dall’incubo alla gioia in due anni: lo sport offre un’altra storia di riscatto personale. Protagonista è la giovane Rikako Ikee, promessa del nuoto giapponese, che due anni fa ha annunciato via Twitter di avere un male terribile, la leucemia. Giá con il primo tweet, tuttavia, si intravedeva una speranza e Ikee, dopo dieci mesi di ricovero, ha ripreso ad allenarsi con l’obiettivo di qualificarsi alle Olimpiadi del 2024. Tuttavia, la sua tenacia e il rinvio di un anno delle Olimpiadi di Tokyo hanno premiato la nuotatrice nipponica, che si è qualificata settimana scorsa alle Olimpiadi di Luglio. Rikako ha giá vinto la sua Olimpiade. Da sportfair.it, “Due anni fa l’annuncio shock, ma adesso la leucemia è solo un vecchio ricordo per Rikako Ikee: staccato il pass per Tokyo 2020”, 04/04/2021.

3. LA GIORNATA DELLO SPORT

Anche con le limitazioni dovute al periodo attuale, è possibile organizzare simpatiche e coinvolgenti iniziative inerenti allo sport. Il 6 Aprile si è svolta la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace e sono stati organizzati diversi appuntamenti per ricordare questo evento. In particolare, la Usl di Modena, Coni, Csi, Uisp, Panathlon e Run 5.30 hanno organizzato un’iniziativa per coinvolgere il maggior numero di sportivi. Partecipare è semplice: gli sportivi devono registrarsi sul sito run530.com, stampare o preparare il pettorale personale; svolgere almeno 30 minuti di attivitá sportiva il 06 Aprile, con tutte le precauzioni dovute al periodo; scattare fotografie del momento agonistico e pubblicarle sul profilo Instagram o Facebook dell’iniziativa, oppure inviarle all’indirizzo info@run530.com Il materiale raccolto sará utilizzato per pubblicare un volume dedicato alla Giornata del 06 Aprile. A dimostrazione che, con attenzione, anche in questi giorni ci si puó divertire con lo sport. Da sulpanaro.net, “Giornata internazionale dello sport, scatta una foto mentre fai attivitá sportiva e condividila sui social”, 05/04/2021.

4. RIFLESSIONI SUL RUOLO DELLO SPORT

Si sono celebrate il 6 e 7 Aprile le Giornate Internazionali dello Sport e della Salute e si moltiplicano le occasioni di riflessione. Una delle piú interessanti è organizzata a Verona dall’Ufficio Scolastico Provinciale all’Istruzione, il settore istruzione della Provincia e l’Associazione “Gli Invisibili”. Il 07 Aprile si tengono due incontri virtuali ai quali partecipano esponenti delle istituzioni, professionisti, campioni in attivitá o del passato come David di Michele, giá calciatore di alto livello, oggi dirigente sportivo. Gli incontri vogliono riflettere sui benefici dell’attivitá sportiva e sulla salute fisica e mentale, ponendo l’accento sulle opportunitá di socialitá offerte dallo sport. Da larena.it, “Due incontri online nelle giornate mondiali di sport e salute”, 07/04/2021.

5. TRASFERTA NEGLI STATI UNITI, OBIETTIVO TOKYO

Continuano i raduni di preparazione delle Olimpiadi delle Nazionali italiane. In questo mese tocca alla Nazionale femminile di softball, che prepara il campionato europeo in Italia di fine Giugno e le Olimpiadi in Giappone. Il programma consiste di otto amichevoli contro Stati Uniti e Canada. Sará la prima occasione per il nuovo Ct Federico Pizzolini di allenare la Nazionale in presenza. Lo stage durerá dal 13 al 29 Aprile. Un’occasione rilevante per preparare a dovere il prestigioso appuntamento olimpico.

Da fibs.it, “Prosegue in Florida il percorso della Nazionale italiana di softball”, 08/04/2021

Andrea Vezzoli