Mentre i “big” della scherma azzurra sono pronti all’assalto ai Campionati del Mondo Assoluti del Cairo, non si ferma l’attività giovanile nazionale. A Cascia, fino a venerdì, è in corso il campus 3R Sciabola, progetto riservato ai migliori Ragazzi, Allievi e Cadetti classe 2007 dell’ultima stagione.

Un’importante tappa di crescita per sciabolatori e sciabolatrici che lavorano in maniera collegiale seguiti da uno staff di prim’ordine, composto da tecnici personali e selezionati dalla Federazione per consentirgli di vivere un’esperienza altamente formativa in vista dei prossimi impegni agonistici.

 

In Umbria si stanno allenando oltre 60 atleti (c'è tanta Lazio...) che, nell’anno sportivo appena concluso, si sono particolarmente distinti nelle categorie “maggiori” del Gran Premio Giovanissimi e tra gli Under 17, con il coordinamento del maestro Sorin Radoi. Insieme a lui, a dirigere il campus 3R Sciabola, ci sono i maestri Lucio Landi, Ilaria Bianco, Marco Russo, Matteo Martini e Giuseppe Pugliese, e ancora Enrico Benedetto, Gaspare Faugiana, Mirko Buenza, Giuseppe D’Andrea, Alessandro Pio Chieppa, Edoardo Castellani, Domenico Bonsanto, Marco Ciari, Roberto Amalfitano, Tony Pagano, Mario Albanesi, Paolo Azzolini, Giuseppe Costanzo ed Emilia Pastorelli.

A supporto di sciabolatori e sciabolatrici anche i preparatori atletici Marco Aquili e Renato Burani, il medico Sofia Calaciura e il tecnico delle armi Pasquale Santacroce.

 

L’appuntamento di Cascia s’inserisce nei campus voluti dalla Federazione Italiana Scherma nel periodo estivo, trittico di raduni aperto dal Targ Spada svolto nei giorni scorsi a Formia e che si concluderà con il progetto 3F Fioretto in programma dal 17 al 22 luglio nella sede di Sarnano.

(si ringrazia il sito web della Federscherma)