Ci voleva una giornata come quella vissuta domenica scorsa a Ciampino, una vera festa del football e dello spirito sportivo in generale.

L’8 maggio è iniziato presto per la Lazio Football; dalle 9 di mattina sono scesi in campo una cinquantina di giovani atleti provenienti da tutta Italia ed anche da Estonia, Germania ed Inghilterra per mostrare le proprie qualità atletiche agli scout di Premier Players International Recruits, arrivati a Roma per il secondo ed ultimo camp della stagione.

Ospiti della manifestazione anche dei ragazzi e ragazze ucraine assistiti dall’Associazione Donne For Peace che si sono messi in gioco accanto ai loro parietà, senza timore, pur non avendo mai giocato a football.

Fra le ottime prestazioni dei partecipanti, segnaliamo il tempo di 4,59 sec sulle 40 yds messo a segno da Simone Cappabianca, ricevitore dei Ducks Under 18, recentemente selezionato anche per la Nazionale Under 19, che è risultato il miglior tempo in assoluto registrato ai Roma Camps nel 2022.

Giusto il tempo di riallestire ed ecco arrivare allo Stadio “A. Fuso” gli Spartans di Case Western Reserve University.

Settanta atleti, 10 allenatori ed altrettanti supporters sugli spalti hanno conquistato Ciampino, grazie alla loro sportività ed allegria.

Il Rome College Bowl, appuntamento ormai storico, che vede un college americano affrontare in amichevole la Lazio Football, ha dato l’occasione a tutti gli atleti biancocelesti di scendere in campo e condividere la propria passione con gli atleti-studenti d’oltreoceano; il risultato non è ovviamente mai stato in discussione, con gli Spartans eccellenti nel gioco di corsa, grazie ad una linea dominante ed un pacchetto di runningbacks veloci e potenti.

I nostri hanno giocato con il cuore e fatto vedere delle buone azioni, come le ricezione di Iudicone e Cappabianca. Esperienza importantissima quella fatta dal quarterback U21 dei Ducks, Jacopo Impallomeni, schierato titolare dal primo minuto, che ha giocato senza alcuna paura.

Il Presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, ospite della manifestazione, si è congratulato con l’organizzazione per la qualità dell’evento ed ha confermato l’amicizia dell’istituzione che rappresenta verso il nostro sport.

(si ringrazia la Lazio Football)