C’è una Lazio che inizierà la stagione subito dopo le festività. Si tratta della Pallanuoto femminile che, sabato 13 gennaio alla piscina di Acilia, esordirà contro l’Agepi Sport in un derby inedito. Il coach biancoceleste Iacopo Spagnoli, ritratto nella foto, evidenzia le difficoltà di un girone compresso (solo 8 squadre) in cui sarà presente anche la Florentia, appena retrocessa dalla A1. 

“Non ci saranno gare semplici, il Campionato presenterà soltanto 14 partite. In pratica anche una piccola serie positiva proietterà una formazione in zona play-off mentre anche una crisi leggera farà sprofondare in zona play-out. Serviranno testa e concentrazione. Noi abbiamo perso giocatrici importanti come Mandelli e Casado ingaggiando giocatrici nuove, di potenziale talento ma prive di esperienza. L’obiettivo è giocarsela con tutti, dando filo da torcere a qualsiasi formazione”. 

Nella scorsa stagione la Lazio timbro’ un eccellente quarto posto. Spagnoli ricorda quel traguardo con orgoglio. “Sarebbe importante replicarlo ma non ci poniamo limiti”.  Tre derbies all’orizzonte contro Agepi, Castelli Romani e Civitavecchia. “Saranno stimolanti e ci daranno la misura del nostro livello temperamentale”. Da chi si aspetta una crescita rispetto allo scorso Campionato? “Dalle piccole - che non saranno più tali - e poi dalle veterane come Tori e Rovetta che avranno il compito di guidare la squadra e di indicarle la giusta via”. 

Se dovesse indicare due missioni per l’imminente, prossima stagione quale indicherebbe? Spagnoli non ha dubbi. “Innanzitutto confermare lo spirito mostrato lo scorso anno dalla prima squadra. Ma, soprattutto, consolidare l’intero nostro movimento femminile: abbiamo iniziato, ad esempio, ad ottenere risultati importanti anche nel campionato juniores. Sarebbe fondamentale poter contare su un vivaio florido anche per alimentare, in prospettiva, l’organico della prima squadra. Ecco perché andare avanti nei campionati minori, raggiungendo magari anche una semifinale nazionale, darebbe lustro all’intero movimento della Lazio”.

G,Bi,