Dopo 4 turni di Top10 la Lazio occupa, con due punti, l’ultima piazza – sia pure in compartecipazione – della classifica. Come sapete, al termine della stagione regolare (comprensiva di 18 sfide) retrocederà l’ultima in graduatoria.

Ecco perché per decifrare il prossimo cammino del XV biancoceleste incideranno molto tre delle prossime quattro gare. La gara di sabato prossimo, tanto per cominciare, contro i veneti del Mogliano che, insieme a noi, dividono l’ultimo gradino della classifica. La trasferta a Colorno, poi (ma è una squadra che sta facendo benissimo avendo collezionato ben 11 punti) e la gara interna contro Piacenza concluderanno questo segmento molto importante del girone di andata.

Ci serve una vittoria, quindi 4 punti, per rimetterci in carreggiata, risalendo qualche posizione, prendendo fiducia. La Lazio (nella foto Francesco Cozzi, uno dei nostri interpreti più bravi) della prima mezz’ora nel derby contro le Fiamme Oro autorizza sogni di gloria. Quella del resto della stracittadina suscita invece discrete inquietudini. Quale sarà la Lazio piu’ veritiera? Lo scopriremo a breve…

G.Bi.