1. MISTERO TECNOLOGICO IN CAMPO
Avvenimenti curiosi sui campi di calcio spagnoli!
Durante l’incontro tra Athletic Bilbao e Huesca, all’inizio del secondo tempo il difensore Huesca Jorge Pulido trova un cellulare nell’area della sua squadra. Il difensore consegna lo smartphone all’arbitro Pizarro, che a sua volta lo porta al quarto uomo.
Di chi è il telefonino? Non si sa e forse non lo sapremo mai: l’episodio ha suscitato la simpatia dei presenti, portando un buon umore in generale.
Per la cronaca l’incontro è stato vinto 2 a 0 dall’Athletic Bilbao: il difensore Pulido è stato espulso dopo aver commesso un fallo che ha provocato il rigore per la squadra avversaria.
Da sport.sky.it, “Liga, giocatore trova un telefono in campo e lo consegna all’arbitro”, 20/12/2020.
2. IL CALCIO SOLIDALE
Anche in occasione delle festivitá natalizie, si rinnovano gli appuntamenti dello sport con la solidarietá.
Il calcio non si tira indietro: lo staff tecnico della Figc, infatti, si è recato all’ospedale Bambin Gesú di Roma donando 650 panettoni ai piccoli pazienti ricoverati. L’iniziativa si inserisce in una collaborazione a lungo termine che culmina quest’anno, nel 150˚ anno dalla fondazione dell’Ospedale pediatrico. Il Presidente Figc Gravina ha espresso gratitudine allo sponsor che ha contribuito a realizzare il progetto.
Dopo l’incontro della Nazionale all’Ospedale nell’ottobre 2019 in occasione di Italia – Grecia, ricambiata dalla visita all’Olimpico di 5000 persone tra cui pazienti, lavoratori e relative famiglie, non si escludono altri appuntamenti per i giovani pazienti con la Nazionale.
Da sportmediaset.mediaset.it, “La Figc dona 650 panettoni all’Ospedale Bambino Gesú”, 21/12/2020.
3. LA VOLPE E… L’AUTO
Continuiamo a raccontare episodi curiosi; questa volta segnaliamo un video pubblicato qualche giorno fa che ha a che fare con un’auto sportiva.
Chris Payn, musicista inglese, tornando da un concerto in Gran Bretagna, si è recato al parcheggio dell’aeroporto per prendere l’automobile lasciata alla partenza, quando ha notato che una volpe si era appisolata sul tettuccio della sua Mg Tf blu.
Nel video pubblicato sui social del musicista si sente la voce di Payn che chiede alla volpe di scendere, ma invano.
Soltanto dopo che il musicista si è allontanato per prendere gli strumenti da caricare, la volpe ha cambiato auto, riprendendo il suo riposo.
In seguito Payn ha scoperto che la volpe è parte integrante dell’aeroporto britannico e si chiama Badger. Un simpatico episodio che rallegra in questi giorni natalizi.
Da corrieredellosport.it, “Lasciatemi dormire! La volpe che non ne vuole proprio sapere di scendere dall’auto”, 21/12/2020.
4. UN SONDAGGIO INTERESSANTE
Primo Hamilton, secondo Verstappen e terzo Ricciardo: non è l’ordine di arrivo ad un Gran Premio né la classifica generale piloti, ma l’esito di un sondaggio interessante.
I piloti di Formula 1 si sono votati a vicenda in forma anonima, seguendo un meccanismo uguale a quello dell’assegnazione dei punti durante il campionato ufficiale.
Hamilton quindi si è confermato il migliore anche secondo i suoi colleghi; seguono Verstappen e Ricciardo, quindi Leclerc si è piazzato quarto, mentre Sebastian Vettel non è nemmeno entrato in questa classifica.
Un sondaggio curioso per gli appassionati di numeri e statistiche, che andrebbe replicato anche in altre discipline sportive.
Da eurosport.it, “F1, i piloti votano la top10 del Mondiale 2020: Hamilton padrone, Vettel fuori”, 22/12/2020.
5. UN PALLONE PER GIOCARE
Si moltiplicano le iniziative delle societá sportive per la solidarietá e l’incoraggiamento a praticare sport attivamente.
Ad Orta di Atella, in provincia di Caserta, la Scuola Federale di pallavolo ha donato un pallone ad ognuno dei piccoli iscritti con l’iniziativa dal titolo “Un pallone per giocare”.
Il nome del progetto sembra un’ovvietá, ma è significativo in questo delicato periodo: si vuole dare il segnale ai piú piccoli che lo sport non ha dimenticato i suoi tesserati e le attivitá riprenderanno in futuro. Serve solo aspettare.
Si spera che i piccoli atleti non usino i palloni in casa, a scapito delle tante stoviglie che in questi giorni le famiglie stanno utilizzando!
Da positanonews.it, “’Un pallone per giocare’, l’iniziativa sportiva della Scuola Federale di pallavolo ‘Centro Volley Orta’”, 23/12/2020
Andrea Vezzoli