Avrà luogo mercoledì 3 novembre, alle ore 18, all’interno del Circolo Canottieri Lazio, sito in Lungotevere Flaminio 25, la cerimonia di attribuzione del “Collare Onorato Fortunato Ballerini” alla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale nella persona del proprio Presidente, Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, peraltro anche Presidente Generale Onorario della Società Sportiva Lazio.

Il prestigioso riconoscimento, istituito nel corrente anno, intende ricordare l’imprescindibile figura del Presidente Onorato Fortunato Ballerini, ritratto in una foto dell'epoca, che, per quasi venti anni (dal 1902 al 1922), guidò con lungimiranza la Società Podistica Lazio fino a farla diventare la prima società, in Italia, con carattere sportivo, capace di confezionare una impressionante sequenza di successi fino alla romantica trasformazione del campo della Rondinella in “orto di guerra” per sfamare i figli dei caduti al fronte e la correlata elevazione del Sodalizio biancoceleste, il 2 giugno 1921 con Regio Decreto n.907, in Ente Morale.

La Società Sportiva Lazio, per la sua prima edizione, ha deciso di attribuire il “Collare Ballerini” alla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale – che opera appassionatamente nei campi della sanità, della ricerca scientifica, dell’assistenza ai deboli e ai disagiati, dell’istruzione e formazione e dell’arte e cultura – riconoscendosi nei suoi valori culturali e morali che, da 121 anni, costituiscono anche le fondamenta del Sodalizio, nonché per l’importante sostegno morale e materiale profuso per molti lustri dalla Fondazione a beneficio della S.S. Lazio.

Il riconoscimento sarà ritirato dal Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, peraltro anche Presidente Generale Onorario della Società Sportiva Lazio, da sempre vicino agli ideali biancocelesti, a cui è stato recentemente intitolato l’impianto di Ariccia, sede della S.S. Lazio Scherma.