La tradizionale rubrica di Andrea Vezzoli dedicata alle cinque notizie sportive della settimana maggiormente meritevoli di approfondimenti

1. UNA GARA EMOZIONANTE

Si è tenuta a Siena la quindicesima edizione di “Strade bianche”, vinta dall’olandese Van der Poel. La gara è stata gestita con autoritá, dal momento che l’olandese ha guidato il gruppo dall’ottavo settore sterrato, quello del Monte Sante Marie.
Dopo un paio di accelerazioni di Brambilla e Van Avermaet, è iniziata la scrematura che ha fatto formare il gruppetto di testa che ha lottato per la vittoria finale. Van Aert, Pidcock, Gogl e Pogacar si sono arresi al trio di testa formato da Van der Poel, Alaphilippe e Bernal; la zampata vincente dell’olandese ha permesso a Van der Poel di vincere con il tempo di 4h40m29ss.
La stagione del ciclismo che conta è iniziata.

Da sportmediaset.mediaset.it, “Ciclismo, strade bianche. Van der Poel vince di forza, bruciati Alaphilippe e Bernal”, 06/03/2021.

2. BUONE NOTIZIE DAL GHIACCIO

Arrivano altre medaglie per l’Italia. Si sono conclusi i Mondiali di short track a Dordrecht, in Olanda. All’Italia sono giunte medaglie prestigiose, nelle staffette e nelle prove individuali.
Arianna Fontana e Pietro Sighel sono entrambi giunti terzi nelle categorie individuali. Sighel si è affermato sia sui 500 metri che nei 1000 metri, aggiudicandosi due medaglie di bronzo; Fontana, giunta quinta nei 1000 metri, ha conquistato il terzo posto nella classifica generale. Buone notizie anche dalle staffette maschile e femminile, con due bronzi ottenuti.
Un bottino di valore per una Nazionale che si conferma competitiva.

Da ansa.it, “Short track: Italia sul podio ai Mondiali, arrivano 4 bronzi”, 07/03/2021.

3, UN ORO CHE VALE UNA GRANDE SPERANZA

Ancora buone notizie dall’atletica italiana.
Con una prestazione notevole, Marcell Jacobs ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei indoor di atletica a Torun sui 60 metri. Con il tempo di 6.47, Jacobs ha realizzato la miglior prova dell’anno in ambito internazionale, il quarto di sempre a livello europeo. L’oro è arrivato 38 anni dopo l’ultimo trionfo italiano nella stessa specialitá ed è un segnale forte lanciato per le Olimpiadi di Tokyo.

Da quotidiano.net, “Atletica Europei Indoor: Marcell Jacobs d’oro nei 60 metri”, 07/03/2021.

4. UNA PICCOLA NOVITÁ

Piccoli cambiamenti nella Formula 1 del 2021: ci saranno due fornitori di safety e medical cars. Oltre a Mercedes ci sará anche una Aston Martin, che gareggerá anche nel campionato ufficiale.
Dopo 25 anni quindi, ci saranno due case automobilistiche per questo genere di automobili. La Aston Martin sará presente con motore V8 4.0 biturbo da 535 cavalli per la safety car; il Suv Dbx sará l’auto medica.
Le due aziende si alterneranno durante la stagione, portando una piccola innovazione nel mondo della Formula 1.

Da lastampa.it, “Aston Martin e Mercedes, le nuove safety car della Formula 1”, 08/03/2021.

5. STORIE DI DONNE E SPORT

Durante l’otto Marzo sono state organizzate iniziative e pubblicate numerose storie con donne protagoniste. Anche lo sport non è rimasto indifferente nel celebrare il ruolo della donna, ricordando le protagoniste di ieri e incoraggiando quelle di oggi.
È stato pubblicato l’ebook “Le rivoluzionarie”, scritto dal giornalista Massimiliano Morelli, edito da Bradipolibri. Nel libro sono esposte trenta storie di altrettante donne che hanno rivoluzionato lo sport: Enriqueta Basilio, prima donna tedofora alle Olimpiadi; Alfonsina Strada, prima partecipante donna al Giro d’Italia; Ondina Valla, prima medaglia d’oro olimpica per l’Italia.
Storie di vita, che raccontano belle pagine di sport!

Da sporteconomy.it, “Esce ‘Le rivoluzionarie’, storie di donne che hanno ‘fatto’ lo sport”, 09/03/2021

Andrea Vezzoli